Voi lo definite multitasking?

Spread the love

Multitasking iPhone

Con l’arrivo del nuovo iOS 4 è stato introdotto il tanto atteso multitasking. Apple durante la presentazione di questo nuovo firmware ha definito questo multitasking come rivoluzionario poiché avrebbe preservato la batteria e le prestazioni complessive del device.

Infatti questo non è un multitasking come quello che siamo abituati a vedere su altri dispositivi poiché le applicazioni che mandiamo in background non rimangono attive ma in realtà si “congelano”.

Questo comporta inevitabilmente alcuni disagi per l’utente. Infatti se per esempio decidiamo di vedere un video su YouTube e vogliamo attendere il caricamento del video mentre utilizziamo un’altra applicazione questo non sarà possibile perché una volta mandato YouTube in background esso smetterà di funzionare e quindi anche di caricare il video.

Io pero non giudico negativamente questo aspetto del multitasking poiché è proprio questa la caratteristica che lo rende innovativo. Non tutte le applicazioni rimangono infatti “congelate”: per esempio il TomTom funziona in modo tale che se viene calcolato il percorso funzionerà anche in background mentre se viene solamente aperto e poi chiuso rimarrà inattivo preservando la batteria.

Avere un multitasking completo sarebbe ottimo ma poiché ciò comporterebbe una minore durata della batteria, meglio lasciar perdere. Con questo tipo di multitasking invece si ha la sicurezza di avere un dispositivo con una durata della batteria degna di questo nome e con una gestione intelligente delle applicazioni che si hanno in background.

Voi come giudicate questo multitasking?

Lascia un commento