Virus su Android Market: grazie App Store!

Spread the love

worm-iphone

I possessori di iPhone hanno solo sorriso alla scoperta del primo worm che li riguardasse e dei pochi altri che lo hanno seguito.

Prima di tutto perché attaccavano esclusivamente i dispositivi jailbroken e quindi gli accessi ufficiali ad App Store potevano continuare ad essere considerati assolutamente sicuri ed -in secondo luogo- perché non provocavano comunque danni permanenti ai telefoni infettati.

Sfortunatamente la stessa sorte non è toccata alla piattaforma Google Android oggetto recentemente di una considerevole quantità di attacchi da parte di applicazioni “maligne” dedite soprattutto al furto di dati sensibili degli utenti di home banking.

Recente è la scoperta di un software sviluppato da Droid09 e regolarmente presente su Android Market con il comportamento delittuoso appena descritto, cercava cioè di rubare l’identità “bancaria” degli utenti.

L’applicazione è stata smascherata  grazie ad un allerta lanciato dalla First Tech Credit Union: “Droid09 ha lanciato un attacco phishing tramite Android Market, l’applicazione è stata rimossa, ma chiunque l’abbia scaricata è invitato a disinstallarla dal proprio telefono e a contattare il provider di riferimento per verifiche ulteriori”.

Insomma, forse dovremmo ammettere che App Store un po’ ci limita, ma anche e soprattutto, ci protegge.

Lascia un commento