Android: malware triplicato nel 2012

di Lorenzo Paletti 232 views0

Non è una novità che Android sia un sistema operativo meno sicuro di iOS. È normale, considerato il modo in cui entrambe gli OS sono stati sviluppati. È però interessante notare come il malware su Android pare essere triplicato nel 2012.

A riportare i dati è NQ, esperto di sicurezza su sistemi mobili. Secondo la compagnia sarebbero stati 10,8 milioni i dispositivi infettati con del malware nel 2011. Nel 2012, invece, il dato sarebbe salito fino a raggiungere i 32,8 milioni di utenti. NQ ha scoperto che quasi il 95% di tutto il malware scoperto durante il 2012 è stato disegnato specificatamente per il sistema operativo mobile di Google, cosa che ha reso Android il principale obiettivo di attacchi informatici durante il 2012.

Come sottolineato da Brian Katz di Infoworld, la maggior parte di questi malware colpisce però dispositivi utilizzati in Cina, India e Russia. È anche noto che la probabilità di scaricare software malevolo scende drasticamente se si sceglie di scaricare app esclusivamente da store sicuri, come quello di Amazon e, ovviamente, Google Play Store.

[via]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>