Un touchscreen lungo 10 metri

Spread the love

Gli studenti dell’università di Groningen hanno creato uno schermo touchscreen curvo lungo 10 metri che è in grado di supportare fino a 100 contatti contemporanei delle dita. Se questo non è multitouch.

Abbiamo appena finito di costruire la parte che si occupa della rilevazione del tocco. Abbiamo usato sei camere Optitrack v120 che hanno una buona sensibilità alla luce infrarossa. Abbiamo usato 16 emettitori economici (di quelli usati nei sistemi di sucrezza) per un totale di 1000 LED.

Il software di rilevazione del tocco gira su tre vecchi computer ognuno con due videocamere collegate. Un ulteriore computer combina i dati dei primi tre e invia il tutto al sistema di visualizzazione. In questa maniera abbiamo (anche se usando vecchi computer) potenza sufficiente per essere in grado di rilevare la pressione su uno schermo a 60Hz, con una latenza che oscilla tra i 30 e i 50 millisecondi. Può rilevare contemporaneamente oltre 100 tocchi contemporanei (anche di più, ma il sistema dsi rallenta).

Date un’occhiata al video in apertura per avere un’idea di quello che è stato creato. E io che pensato che le 10 dita del  mio iPad fossero una figata.

via | iClarified

Lascia un commento