Tim Cook: i pagamenti mobile sono ancora prematuri

di Denis 132 views0

Uno degli argomenti più discussi e trattati nell’intero panorama del mondo Apple iPhone riguarda l’assenza del chip NFC nell’ultimo modello di smartphone della casa di Cupertino. Per quale motivo l’azienda non lo avrebbe inserito? il CEO Tim Cook esprime le proprie considerazioni sui pagamenti mobile.

Per chi ancora non lo sapesse, ricordiamo che grazie alla presenza del chip NFC nei vari dispositivi mobile sarebbe possibile effettuare pagamenti in rapidità utilizzando il proprio smartphone. Il tutto sarebbe possibile solamente nei negozi o nei luoghi in cui anche il gestore dell’esercizio abbia attivato tale tipo di pagamento, ovvero abbia installato l’apposita macchina che lo permetterebbe. Ad oggi, in Italia la situazione è ancora molto arretrata, per questo motivo non ne abbiamo sentito così tanto la mancanza, lo stesso non si può dire degli Stati Uniti, dove il pagamento tramite NFC è già molto diffuso.

Il motivo per cui Apple non avrebbe adottato tale tipo di pagamento è semplice: “le transazioni tramite mobile e, in particolare NFC, sono ancora premature, nella loro infanzia“, parola di Tim Cook. A causa di ciò l’azienda non ha voluto immischiarsi immediatamente nell’enorme panorama dei pagamenti mobile, ma intende piuttosto attendere dietro le quinte per osservare l’andamento del mercato e poi, successivamente, decidere il da farsi.

A differenza di quanto accaduto in passato con Steve Jobs, Apple ha quindi deciso di adottare una tattica decisamente opposta, se prima i prodotti della mela erano innovativi ed aprivano le porte a nuovi scenari per tutta la community, ora prima di testare si osserva l’andamento e poi, eventualmente, si prenderanno in considerazione nuove tecnologie.

Il cambiamento di rotta c’è stato, noi tutti abbiamo notato che Steve Jobs focalizzava la propria attenzione sull’utente finale e sulle sue esigenze, Tim Cook, invece, punta al profitto, la “one more thing” non c’è più, da un bel pezzo ormai. Voi che ne pensate? Apple introdurrà il chip NFC nell’iPhone 6/5S?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>