Standard micro-USB obbligatorio per tutti i nuovi smartphone

Spread the love

La Commissione Europea ha formalmente approvato una nuova politica che obbligherà i più famosi produttori di smarphone, come Apple, ad utilizzare lo standard micro-USB per la ricarica del dispositivo.

Questa scelta è stata presa tenendo in considerazione il minor impatto ambientale, e la migliore praticità, che si avrebbe nell’utilizzo di un’unico tipo di caricabatterie per ogni singolo dispositivo.

Ora la parola passa alle varie aziende costruttrici che si ritroveranno a far fronte a questo cambiamento. Apple ad esempio sui propri dispositivi non utilizza la micro-USB ma bensì un connettore a 30 pin. L’introduzione di questa micro-USB impedirà ai futuri utenti l’utilizzo di dock, caricabatterie di vecchia generazione, custodie con batteria integrata, e molti altri accessori, che non saranno più compatibili con questo nuovo standard.

Comunque l’azienda di Cupertino potrebbe rilasciare sul mercato europeo un nuovo (ipotetico) iPhone 5 con standard micro-USB già a partire dal prossimo anno. E in America? Forse anche li si dovranno adeguare a questo nuovo standard che, in qualche modo, coinvolgerà anche loro.

Infatti credo sia veramente difficile che Apple decida di sfornare due diversi modelli di iPhone 5 con micro-USB e con connettore a 30 pin da suddividere nei due continenti. Da ciò ne deriverebbe solamente una gran confusione per gli utenti, per i vari produttori di accessori e per la stessa Apple.

[via]

Lascia un commento