Snapchat: i video distrutti rimangono accessibili

Spread the love

Snapchat è un’app che permette di inviare contenuti agli amici (come brevi video o foto) che si autodistruggono automaticamente dopo 10 secondi.

Tuttavia quanto appena affermato sembra non essere poi così vero, dal momento che utilizzando software appositi in grado di accedere al filesystem di iOS tali video possono essere recuperati e salvati.

Per questo motivo appare evidente che essi non vengono cancellati fisicamente, ma vengono solamente celati alla vista.

Da questo punto di vista la nuova app Facebook Poke sembra essere più diligente, in quanto dopo che il contenuto viene visualizzato, va incontro ad una cancellazione definitiva.

Peccato che anche in questo caso sia possibile comunque scaricarlo sul proprio computer a patto che non sia stato ancora aperto e visualizzato.

Quindi usate cervello nell’adoperare certi servizi e ricordatevi che nel mondo digitale, niente viene mai completamente cancellato (a meno che la memoria del vostro dispositivo non venga distrutta fisicamente, ma anche in quel caso non esisterebbe la certezza assoluta in quanto potrebbe essere stato copiato su qualche server a vostra insaputa).

via | The Verge

Lascia un commento