Sincronizzare iPhone con più computers

di Gospel Quaggia 1.438 views17


Possedendo iPhone o iPod touch e magari più di un computer, sia esso Mac o Pc, vi sarete accorti che è impossibile sincronizzare i vostri dispositivi su più computer, anche se magari avete selezionato la gestione manuale della musica. Grazie ad alcuni accorgimenti però, la sincronizzazione multipla può avvenire senza nessun problema. Personalmente sincronizzo i miei dispositivi su 3 Mac diversi, senza per questo doverne mai intaccare il contenuto. Ovviamente la gestione manuale di musica e video diventa obbligatoria. Vediamo come fare.

I passaggi non sono complicati, anche se l’ultimo richiede un minimo di attenzione. Se qualcosa non fosse chiaro, vi prego di chiedere delucidazioni nei commenti prima di effettuare qualsiasi modifica e ovviamente iPhoner declina ogni responsabilità su eventuali problematiche che tale procedura potrebbe apportare. La procedura è semplice e fattibile da chiunque, ma sempre con molta accortezza.

Poniamo il caso di avere due computer:

  • Computer 1 – il computer tramite il quale attualmente sincronizziamo il nostro dispositivo.
  • Computer 2 – il computer tramite il quale vorremmo avere la stessa possibilità.

Backup della libreria

Dobbiamo iniziare operando sul Computer 2, eseguendo prima di tutto un backup dei files che andremo a modificare. Quindi copiate in un luogo sicuro i due files: “iTunes Music Library.xml” e “iTunes Library” (“iTunes Music Library.itl” su Windows), così da averli a disposizione se qualcosa dovesse andare storto. I files si trovano nella cartella Musica/iTunes su Mac, mentre su Windows li trovate nella cartella Documenti/Musica/iTunes per XP o nome utente/Documenti/Musica/iTunes per Vista e 7.

Cercare il Library ID

Ora passate di nuovo al Computer 1, verificate che iTunes sia chiuso e aprite il file “iTunes Music Library.xml” con l’editor di testo che preferite. Cercate il codice inserito tra i tag <string></string> subito dopo “Library Persistent ID”, come nell’esempio di seguito:

Copiate questo codice esattamente com’è, su un foglio, su un file di testo, come volete, ma è proprio questo quello che ci interessa.

Cambiare il Library ID

iTunes conserva le informazioni della vostra libreria in due file, uno XML e uno binario. Bisogna cambiarli entrambi in modo da farli combaciare con la libreria del Computer 1. Passate quindi nuovamente al Computer 2 e verificate che iTunes sia chiuso. Quindi aprite “iTunes Music Library.xml” nel vostro editor di testo preferito, cercate lo stesso codice di cui sopra (che ora sarà ovviamente diverso) e copiatelo. Stavolta basta conservarlo nella clipboard (tanto avete un backup dei files, no?), oppure salvatelo da qualche parte.

Fatto questo, sostituite il codice con quello copiato prima dal computer 1. Non modificate nient’altro, la lunghezza del codice è di 16 caratteri. Salvate e chiudete.

Ora occorre un Editor Esadecimale (per Mac consiglio 0xed, per Windows c’è l’imbarazzo della scelta), tramite il quale dovremo aprire il file “iTunes Library” (“iTunes Music Library.itl” su Windows). Utilizzate la funzione “Trova e Sostituisci” (“Find and Replace”) dal menu Modifica (Edit) e assicuratevi che sia selezionata la modalità di ricerca “Hex” (non ASCII).

In cerca inserite il codice che avete ancora nella clipboard e in sostituisci inserite il codice salvato nella prima parte (quello del computer 1). Selezionate “Sostituisci Tutto” (Replace All), il software dovrebbe trovare una sola occorrenza. In questo modo il Library ID diventa uguale sui due computer.

Terminato!

Lanciate iTunes nel Computer 2 e collegate iPhone. Quando selezionerete “Gestisci manualmente musica e video” non vi verrà più chiesto di cancellare tutti i dati e avrete disponibili i files contenuti nel dispositivo. Tramite la funzione di iTunes “Trasferisci Acquisti” poi, sarà possibile mantenere “allineate” le App scaricate da iPhone su entrambi i computer, ovvero nessuno vi vieta di copiare la cartella nella quale sono contenute e incollarla sul computer desiderato.

Se qualcosa non fosse chiaro, vi invito nuovamente a commentare e chiedere.

[via | Andrew Grant]

Commenti (17)

  1. Questo consente di poter sincronizzare tutto, apps comprese, da più computer, Apple e non?
    Devo copiare anche tutte le IPA che si trovano nella dir Itunes (PC) sul secondo computer?
    Sto per prendere un Mac e vorrei sincronizzarlo anche con questo, oltre che con il portatile…
    Ciao
    Vittorio

  2. Ciao, scusa per il ritardo nella risposta.
    Puoi sincronizzare le App come meglio preferisci.
    O copiare l'intera cartella sul secondo computer, o sul terzo, ovvero trasferire solo quelle che hai in iPhone con la funzione "Trasferisci Acquisti".
    Ovviamente, la musica deve essere gestita manualmente e anche gli album fotografici devono essere identici sui computer.

  3. Ciao,
    il tuo tutorial è molto chiaro e l’ho seguito scrupolosamente. Su youtube c’è anche un video che spiega la stessa cosa. Da me però non funziona. Cercherei di far funzionare due Itunes: uno su mac (il principale ultima versione di itunes) e uno su un vecchio pc (itunes versione 8 l’unica che funziona col 2003 server). Ho provato ma sincronizzando dal PC mi ha cancellato tutto!
    Cosa potrei fare?
    Grazie.
    CC

  4. Ho fatto tutto e quando faccio trasferisci acquisti non mi da errori, l’unica cosa è che se provo a sincronizzare il telefono mi dice che perdo tutti i dati e allora che devo fare???

  5. ciao,
    credo di aver perso l’ID del secondo PC!
    c’è un modo per recuperarlo? senza quello non posso eseguire l’operazione trova e sostituisci…
    c’è una soluzione?
    grazie

  6. ciao, grazie per la guida.
    ho sincronizzato l’iphone con il mac di casa e il pc del lavoro e funziona tutto perfettamente.

  7. ciao,
    ho fatto tutto il procedimento come descritto, passo dopo passo
    solo che quando apro itunes, niente, continua ad avvertirmi che se soncronizzo l’iphone perdo tutti i files…
    poi apro i files modificati e niente, tutto come prima, come se non avessi modificato niente…
    che faccio?
    grazie

  8. Evidentemente sbagli qualche passaggio, se i files non risultano modificati.

  9. Ciao Gospel,
    intanto grazie per esser stato chiaro nella spiegazione, accurata e semplice. Sono facilmente riuscito a modificare i files di iTunes sul mio macBook Pro che ora corrispondono perfettamente a quelli dell’iMac che uso per sincronizzare l’iPhone 4 (con fw 4.3.2 JB).
    Ma nonostante questo quando lo collego al portatile mi dice comunque che è sincronizzato con un’altra libreria (quella originale dell’iMac), e provando a sincronizzarlo mi cancella tutta la musica.
    Secondo te c’è qualcosa che posso fare?
    grazie

  10. Hai prima di tutto impostato l’opzione “gestisci manualmente la mia musica”?
    Altrimenti non capisco, a me funziona tutto perfettamente su ben 4 Mac diversi, al momento.

  11. Ciao Gospel,
    Ho ricontrollato i files di iTunes e mi sono accorto che in realtà ha ripristinato in modo del tutto autonomo gli ID delle librerie, ho provato a creare una nuova libreria cambiando i codici anche lì, ma al riavvio di itunes mi ritrovo nuovamente con i codici originali. (così come è successo a Marcos -marzo 2011-)
    Non credi che la cosa dipenda dalla versione di iTunes ?
    Io ho la 10.2.2, e guardando bene lo screenshot che hai messo all’inizio del tuo post ho notato che hai utilizzato la versione 9.0.1
    Pensi plausibile la cosa?
    Un saluto

  12. Lo screenshot corrisponde alla versione presente al momento in cui ho fatto l’articolo.
    Poi però ho sempre aggiornato e senza nessun problema.
    Nei prossimi giorni provo a ripetere l’operazione con un Mac “vergine” e con l’ultima versione di iTunes, poi ti so dire.

  13. Ciao Gospel, credo di aver trovato la risposta…
    Semplicemente questo sistema non funziona più con iTunes 10 e successivi…
    Se ti va dai un’occhiata qua…
    http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1010408

  14. Vero.
    Però se continui a leggere quel 3d ci sono anche un paio di soluzioni.
    La prima prevede di disinstallare iTunes, installare una vecchia versione come la 9.2, compiere l’operazione e poi aggiornare tranquillamente.
    Un’altra invece prevede di rimpiazzare completamente i due file da modificare sul computer di destinazione.
    Il problema è che bisogna copiare da un Mac all’altro anche tutta la musica in questo modo, mentre con la procedura “standard” (chiamiamola così), puoi avere due librerie musicali differenti.

    A quanto pare funzionano entrambe le soluzioni, però mi raccomando FATE UN BACKUP!

  15. ho fatto tutto però quando collego l’ipod e deseleziono “gestisci manualmente…” mi compare il solito messaggio : “sei sicura? tutto il contenuto del dispositivo verrà cancellato e verrà sostituito con quello della libreria” =((

  16. Io ho il computer,su cui avevo sincronizzato precedentemente il mio iPhone,rotto quindi come faccio per cambiare senza perdere tutto?

  17. ciao scusate la mia ignoranza,ma se io per esempio ho collego il mio ipod touch o iphone al mio pc e avendo selezionato gestione manuale della musica posso spostare le canzoni tramite drag&drop,se collego l’ipod/iphone al mio altro mac,rischio che mi si cancelli tutto?non posso spostare solo le canzone che mi interessano?perchè sul portatile non ho la libreria completa come sul fisso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>