Sincronizzare iPhone con più computers

Spread the love

leguide3

Possedendo iPhone o iPod touch e magari più di un computer, sia esso Mac o Pc, vi sarete accorti che è impossibile sincronizzare i vostri dispositivi su più computer, anche se magari avete selezionato la gestione manuale della musica. Grazie ad alcuni accorgimenti però, la sincronizzazione multipla può avvenire senza nessun problema. Personalmente sincronizzo i miei dispositivi su 3 Mac diversi, senza per questo doverne mai intaccare il contenuto. Ovviamente la gestione manuale di musica e video diventa obbligatoria. Vediamo come fare.

I passaggi non sono complicati, anche se l’ultimo richiede un minimo di attenzione. Se qualcosa non fosse chiaro, vi prego di chiedere delucidazioni nei commenti prima di effettuare qualsiasi modifica e ovviamente iPhoner declina ogni responsabilità su eventuali problematiche che tale procedura potrebbe apportare. La procedura è semplice e fattibile da chiunque, ma sempre con molta accortezza.

Poniamo il caso di avere due computer:

  • Computer 1 – il computer tramite il quale attualmente sincronizziamo il nostro dispositivo.
  • Computer 2 – il computer tramite il quale vorremmo avere la stessa possibilità.

Backup della libreria

Dobbiamo iniziare operando sul Computer 2, eseguendo prima di tutto un backup dei files che andremo a modificare. Quindi copiate in un luogo sicuro i due files: “iTunes Music Library.xml” e “iTunes Library” (“iTunes Music Library.itl” su Windows), così da averli a disposizione se qualcosa dovesse andare storto. I files si trovano nella cartella Musica/iTunes su Mac, mentre su Windows li trovate nella cartella Documenti/Musica/iTunes per XP o nome utente/Documenti/Musica/iTunes per Vista e 7.

Cercare il Library ID

Ora passate di nuovo al Computer 1, verificate che iTunes sia chiuso e aprite il file “iTunes Music Library.xml” con l’editor di testo che preferite. Cercate il codice inserito tra i tag <string></string> subito dopo “Library Persistent ID”, come nell’esempio di seguito:

persistent-id-edit

Copiate questo codice esattamente com’è, su un foglio, su un file di testo, come volete, ma è proprio questo quello che ci interessa.

Cambiare il Library ID

iTunes conserva le informazioni della vostra libreria in due file, uno XML e uno binario. Bisogna cambiarli entrambi in modo da farli combaciare con la libreria del Computer 1. Passate quindi nuovamente al Computer 2 e verificate che iTunes sia chiuso. Quindi aprite “iTunes Music Library.xml” nel vostro editor di testo preferito, cercate lo stesso codice di cui sopra (che ora sarà ovviamente diverso) e copiatelo. Stavolta basta conservarlo nella clipboard (tanto avete un backup dei files, no?), oppure salvatelo da qualche parte.

Fatto questo, sostituite il codice con quello copiato prima dal computer 1. Non modificate nient’altro, la lunghezza del codice è di 16 caratteri. Salvate e chiudete.

Ora occorre un Editor Esadecimale (per Mac consiglio 0xed, per Windows c’è l’imbarazzo della scelta), tramite il quale dovremo aprire il file “iTunes Library” (“iTunes Music Library.itl” su Windows). Utilizzate la funzione “Trova e Sostituisci” (“Find and Replace”) dal menu Modifica (Edit) e assicuratevi che sia selezionata la modalità di ricerca “Hex” (non ASCII).

In cerca inserite il codice che avete ancora nella clipboard e in sostituisci inserite il codice salvato nella prima parte (quello del computer 1). Selezionate “Sostituisci Tutto” (Replace All), il software dovrebbe trovare una sola occorrenza. In questo modo il Library ID diventa uguale sui due computer.

Hex-Hedit

Terminato!

Lanciate iTunes nel Computer 2 e collegate iPhone. Quando selezionerete “Gestisci manualmente musica e video” non vi verrà più chiesto di cancellare tutti i dati e avrete disponibili i files contenuti nel dispositivo. Tramite la funzione di iTunes “Trasferisci Acquisti” poi, sarà possibile mantenere “allineate” le App scaricate da iPhone su entrambi i computer, ovvero nessuno vi vieta di copiare la cartella nella quale sono contenute e incollarla sul computer desiderato.

Se qualcosa non fosse chiaro, vi invito nuovamente a commentare e chiedere.

[via | Andrew Grant]

Lascia un commento