Sicurezza: in crescita i malware per Android

Spread the love

Ogni tanto si leggono nuove notizie riguardo il grado di sicurezza di iOS e Android. Il sistema operativo mobile di Google, benché più libero, rischia anche di essere più pericoloso. La pubblicazione di App sull’Android Market non passa alcun controllo, e questo significa che non è così difficile infilare del codice malevolo in una apparentemente innocua applicazione. Viceversa il sistema operativo di Apple è ben più blindato, ma è anche più sicuro proprio per i controlli e la chiusura del sistema.

McAfee ha riportato che durante il secondo trimestre del 2011 Android è passata dall’essere la terza piattaforma più colpita dal malware all’essere prima, con oltre 40 casi di software malevolo distribuiti sui dispositivi che montano l’OS mobile di Google. Il rapporto di McAfee sostiene: Questo incremento nelle minacce di certe popolari piattaforme dovrebbe farci valutare il nostro comportamento riguardo i dispositivi mobili e la sicurezza dell’industria, che dovrebbe essere pronta a combattere questa crescita.

Symantec, lo scorso giugno, aveva pubblicato un rapporto in cui indicava iOS come perfettamente protetto contro attacchi di malware, mentre Android avrebbe avuto solo una piccola protezione.

via | Apple Insider

Lascia un commento