Malware: un’altra breccia nella sicurezza di Android

Spread the love

Il principale concorrente di iPhone, nonché maggiore sistema operativo mobile utilizzato negli Stati Uniti, potrebbe non essere esattamente la piattaforma più sicura. Mentre la mentalità aperta di Google ha dato ad Android diversi benefici in quanto a libertà di sviluppo, un sistema non curato per la protezione porta facilmente a falle nella sicurezza. Abbiamo già visto diversi malware comparire in applicazioni per Android Market, ma non è ancora finita.

CA Technologies ha scoperto un nuovo malware per Android che finge di essere una normale applicazione ma che, una volta installata e ottenuti i permessi, scarica un file da un server remoto che attiva la registrazione di qualsiasi chiamata effettuata con il telefono come un file .amr, salvato sulla scheda SD del dispositivo.

Non è chiaro per quale ragione il malware salvi le registrazioni sulla scheda SD, ma la natura avanza del software suggerirebbe che l’applicazione sarebbe in grado non solamente di scaricare file dalla rete, ma anche di effetuarne l’upload.

Uno dei benefici di iOS e dell’ecosistema di App Store è la sicurezza. Apple monitora qualsiasi cosa venga pubblicata sul suo spazio online, e i malware non sono ancora stati un problema per iPhone e iPad non jailbroken.

via | Cult of Mac

Lascia un commento