Rumor Round-up: cosa c’è da aspettarsi per questa sera?

Spread the love

Tra nove ore il palco della Town Hall di Cupertino sarà sotto i riflettori di tutto il mondo tecnologico. Vediamo cosa quali sono gli annunci probabili, quelli improbabili, e quelli semplicemente impossibili, sull’onda dei rumor e delle indiscrezioni che ci hanno accompagnati in questi mesi.

Cook, Forstall, Schiller, Jobs?

Chi presenterà l’evento di questa sera? Verosimilmente sarà il nuovo CEO di Apple, Tim Cook, a salire per primo sul palco e a tenere le redini dell’evento. Verosimilmente sarà accompagnato anche da Scott Forstall per la presentazione di iOS 5 e da Phil Schiller per la panoramica su iCloud. Nelle scorse ore si è parlato anche di una possibile comparsata di Steve Jobs, ma personalmente lo ritengo probabile considerando il suo recente ritiro da CEO. Sarebbe anche una mossa “sbagliata” per Cook, che non riuscirebbe a dimostrarsi come successore del fondatore di Cupertino, e dovrebbe di nuovo passare a ruolo di “braccio destro”, con Jobs sul palco.

iOS 5

Senza dubbio questa sera Apple presenterà al mondo iPhone 5. Oltre alle funzioni già elencate durante l’evento dello scorso giugno alla WWDC, tra cui ricordiamo l’integrazione con Twitter e Notification Center, è probabile che saranno presentate anche nuove funzioni. Una su tutte, Assistant, una specie di intelligenza artificiale in grado di comprendere qualsiasi tipo di richiesta effettuata tramite la voce dell’utente. Il fondatore di Siri giura che se Apple dovesse davvero introdurre la tecnologia della sua compagnia, integrata nell’OS di Cupertino, sarebbe una svolta epocale. D’altro canto l’invito dell’evento, Let’s Talk iPhone, parliamo di iPhone, o con iPhone, sembra proprio indicare che le funzioni di riconoscimento vocale giocheranno un ruolo fondamentale nel nuovo OS di Cupertino.

Resta il dubbio sulla disponibilità: sarà immediatamente scaricabile? Nonostante le beta dell’OS sembrassero ben avanti con i lavori, non è improbabile che Apple preferisca distribuire una release GM agli sviluppatori per alcuni giorni in modo da mettere in sesto gli ultimi dettagli.

iPhone 4S

È l’unico nuovo iPhone di cui si sono viste componenti sulla rete, e l’unico praticamente confermato da Apple attraverso un maldestro leak legato ad iTunes. Apple presenterà con ogni probabilità un nuovo iPhone che ricorderà, almeno nelle forme, iPhone 4. Il dubbio resta sul contenuto. È probabile che moneterà una fotocamera da 8MP, una nuova batteria e il nuovo processore A5 che abbiamo già visto in iPad, ma è possibile che questo sia l’unico iPhone che Apple ha in serbo per il suo pubblico? E cosa ne sarà di iPhone 4?

iPhone 5

Il telefono davvero nuovo che Apple potrebbe introdurre stasera è iPhone 5. D’altro canto è evidente che un nuovo smartphone in casa Cupertino abbia scritto praticamente ovunque il numero cinque. Il quinto telefono, con il processore A5, e lanciato con iOS 5. È davvero possibile che Apple si sia presa gioco di noi per i mesi passati? I leak riguardo iPhone 4S sono solo la vendetta di Steve Jobs per la fuga di notizie (e di prototipo) dell’anno scorso? Apple è davvero riuscita a tenere segreto il suo dispositivo più prezioso e atteso fino ad oggi? È possibile, insomma, che iPhone 5 sia il vero piatto forte di questa sera? Personalmente penso di sì. Per due ragioni: la prima è un iPhone 3G che ho voglia di cambiare con qualcosa di davvero nuovo, la seconda è che Apple è riuscita diverse volte a farla franca fino all’ultimo momento. Basta ricordare iPad 2, mai svelato prima dell’evento di Apple, ma le cui forme erano state ampiamente azzeccate dai produttori di case in silicone con mesi in anticipo. Guardacaso anche in questa occasione si sono visti solo case con una forma più larga e stretta, arrotondata. iPhone 5 potrebbe avere uno schermo da 4 pollici, essere sottile la metà di iPhone 4, presentare una fotocamera da 8MP e un tasto home capacitivo in grado di fare non si sa ancora bene cosa.

Come citava il poster sulla parete di Fox Molder in X-Files: I Want to Believe.

iPod

Quale è il destino degli iPod? Apple potrebbe dedicare un piccolo spazio all’evento di questa sera alla sua gamma di iPod. Il fatto che siano di recente scomparsi da iTunes i giochi per iPod con ghiera cliccabile lascia intuire che questa sera Apple potrebbe pensionare definitivamente iPod Classic, e sostituirlo definitivamente con iPod touch, del quale abbiamo peraltro visto alcuni scatti “in bianco” nelle scorse settimane. È probabile che se iPod touch venisse aggiornato acquisirebbe solamente una nuova fotocamera, un nuovo processore, una nuova batteria e, come detto ora, un nuovo colore.

Ad aumentare la probabilità di un simile annuncio anche il fatto che sotto Natale iPod è uno dei regali più bramati, e generalmente Apple aggiorna i suoi lettori multimediali nel periodo a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Direi che siamo già in ritardo.

iCloud

Anche qui, con le misteriose mail di benvenuto sfuggite in anticipo dai laboratori di Cupertino, pare non ci saranno sorprese. Questa sera iCloud sarà ufficialmente presentato agli utenti di tutto il mondo, e con ogni probabilità sarà immediatamente disponibile per essere utilizzato, verosimilmente con la release di un update per iTunes e OS X.

 

Di certo non c’è nulla (se non quella cosa), ma consolatevi, avete perso qualche minuto leggendo questo articolo, e le 19, ora italiana, si fanno sempre più vicine. Seguite tutte le ultime notizie riguardo la presentazione qui, su iPhoner.it.

Lascia un commento