Rubrica indirizzi? È solo la punta dell’iceberg

Spread the love

Apple ha intenzione di aggiungere un nuovo livello di protezione per la rubrica degli utenti di iPhone. Qualsiasi applicazione dovrà accedere alla Rubrica Indirizzi di iOS dovrà prima ottenere la conferma da parte dell’utente. Cupertino ha deciso di aggiungere questo livello di sicurezza a seguito della questione Path. L’applicazione, si è scoperto, inviava segretamente le intere rubriche indirizzi dei suoi utenti ai server degli sviluppatori. Persino il congresso degli Stati Uniti si è fatto sentire, inviando una lettera a Tim Cook. Ma la questione dei contatti è solo la punta dell’iceberg.

Una qualsiasi applicazione scaricata da App Store ha infatti accesso (senza necessità di chiedere conferma all’utente) alla fotocamera e al microfono di iPhone. Questo significa che, potenzialmente, una app può registrare audio e scattare fotografie all’insaputa dell’utente. E non è nemmeno difficile sviluppare qualcosa che funzioni “di nascosto”. Bastano le API ufficiali di Apple. Ovviamente si aprono diverse strade per teorie complottiate. Immaginate a una applicazione gratuita per i peti (o, più verosimilmente ad una torcia) che quando viene usata carica automaticamente la vostra rubrica indirizzi ad una agenzia governativa, o forse ancora peggio, ad una compagnia pubblicitaria.

Apple ha già aggiunto uno switch per disattivare i servizi di localizzazione. Presto lo farà con la rubrica, ma non si può pensare che per qualsiasi funzione del telefono venga creata una impostazione per effettuare il blocco della funzione. Sarà interessante vedere come Apple sceglierà di amministrare la situazione (perché è solo questione di tempo prima che si scopra che qualche app scatta fotografie e registra audio all’insaputa dell’utente).

via | 9to5mac

Lascia un commento