RIM dice di essere pronta alla concorrenza (ma la barca affonda)

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C’è stata una certa ironia comica quando il CEO di Research in Motion Thorsten Heins ha annunciato a 2000 sviluppatori BlackBerry europei che la compagnia era pronta a competere. La ragione dell’ironia nasce, ovviamente, a seguito della perdita di grandi, anzi, grandissimi clienti enterprise come Halliburton e NOAA, dopo un trimestre di fallimenti e un anno in cui Research in Motion, da leader per le industrie, si è ridotta ad una macchietta incapace di rinnovarsi e competere con i due giganti del mercato smartphone: iOS e Android.

La dichiarazione è diventata ancora più ironica durante il finesttimana, quando è stato chiaro che anche una grande compagnie di viaggi stava cancellando i suoi progetti per lo sviluppo di software su BlackBerry. KAYAK, questo il nome dell’azienda, ha infatti deciso di sospendere qualsiasi aggiornamento, bug fixe e supporto alle applicazioni BlackBerry. La compagnia ha fatto i complimenti a RIM per il ruolo di pionere in ambito smartphone, ma ha fatto capire che non c’è interesse nel continuare a lavorare con la piattaforma.

Le due ragioni specifiche sottolineate da KAYAK evidenziano i grossi problemi di RIM. Primo: la diminuzione dell’utilizzo delle app BlackBerry (che indica una evidente diminuzione del numero dei clienti). Secondo: KAYAK ha chiaramente detto, che la piattaforma BlackBerry non funziona come canale per le applicazioni mobili per consumatori.

KATAK fa notare che il suo sito ottimizzato funziona su browser BlackBerry, ma le piattaforme supportate con una particolare applicazione saranno quattro: iOS, Android e Windows Phone e persino l’oramai morto Symbian.

via | Cult of Mac

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