Q&A: tutte le risposte date da Jobs nella press conference di ieri

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Q&A
Durante la conferenza stampa di ieri Steve Jobs ha affermato in maniera chiara e diretta che il problema dell’antenna esiste e che questo “difetto” non è presente solo su iPhone 4 ma bensì anche su tutti gli altri telefoni.

Nonostante questo iPhone 4 possiede l’antenna più performante di qualsiasi altro melafonino messo precedentemente in commercio e questo non può che essere un motivo di vanto per Apple.

Dopo la conferenza Steve Jobs, e collaboratori, hanno concesso ai giornalisti di porre alcune domande, vediamo insieme quali sono state queste domande e che cosa hanno risposto:

D: Steve, come stai? Come va con la tua salute?
R: Io sto bene, però stavo meglio all’inizio della settimana scorsa, quando ero in vacanza alle Hawaii.

D: Si sta facendo qualche altra cosa per risolvere il problema dell’antenna? Forse qualche cambiamento hardware?
R: Sai, il 3GS ha lo stesso problema. Stiamo ricevendo resoconti da molti clienti che affermano che questo iPhone 4 è meglio del 3GS. Non so quale sarà il design della prossima antenna.

D: Non riesco a far perdere segnale al mio BlackBerry Bold, forse mi puoi mostrare come fare?
R: Non si può vedere in tutte le aree.

D: Tu hai mostrato gente che copre quasi tutto il telefono con la mano, ma su iPhone 4 la perdita di segnale può accadere anche con un semplice tocco. Può spiegare questa differenza?
R: Quando si tocca il telefono, e si mette il dito tra l’antenna e il vostro device, si può attenuare il segnale. Non siamo noi a costruire telefoni cellulari con antenna in alto.

D: Ti è stato riferito questo problema di progettazione prima che il telefono fosse messo in commercio?
R: Stai parlando dell’articolo di Bloomberg? E’ un fake! Abbiamo chiesto loro di provare quello che hanno detto ma non lo hanno fatto. Se qualcuno ci avesse parlato di questo problema sicuramente avremmo lavorato per cercare di risolverlo.

D: Pensi che così facendo farai scegliere agli utenti tra design e funzionalità?
R: No, noi cerchiamo di fare entrambe le cose. Per esempio, facciamo il telefono cellulare più piccolo, in modo che si adatti bene in tasca. Poi il retina display è come un bel libro stampato, spazza via tutti gli altri display. Il costo è un po più alto, ma c’è stato del lavoro dietro a tutto questo. iPhone 4 possiede un’antenna esterna, abbiamo una batteria più grande per una durata maggiore. Cerchiamo di avere un design lussuoso e anche grandi prestazioni.

D: Il 30 settembre direte alle persone che dovranno comprare un case?
R: Non proprio, valuteremo. Magari avremo un’idea migliore.

D: Ci saranno rimborsi per i contratti di AT&T?
R: Credo di sì.

D: C’è qualcosa che avrebbe potuto dire nel keynote di lancio per abbassare le aspettative?
R: Non proprio. Avremmo potuto dire “hey se tenete il telefono in questo modo, si potrebbe verificare qualche attenuazione del segnale …” Siamo umani. Noi commettiamo errori, e cerchiamo di risolverli in fretta. Ecco perché abbiamo i clienti migliori e più fedeli del mondo.

D: I rimborsi includeranno anche i case di terze parti?
R: I case di terze parti sono pochi. No!

D: C’è una riprogettazione hardware in questa generazione che potrebbe risolvere questo problema?
R: Puoi andare sul web e guardare le immagini di telefoni cellulari Nokia forniti con adesivi sul retro che dicono “non toccare qui”. Questo è un problema che nessuno ha saputo ancora risolvere. Mi piacerebbe essere il primo. Possiamo fare meglio in questo momento? Forse, si vedrà.

D: Avete qualche ricordo riguardo questa discussione?
R: Riceviamo email da persone di tutto il mondo sui problemi. Cerchiamo di conoscere queste problematiche e cerchiamo anche di risolverle. Per la cronaca, gli abbiamo detto che avremmo fatto degli accertamenti. E non abbiamo distrutto nessuna porta.

D: Che tipo di impatto pensate che questo avrà sulle vendite?
R: Vi forniremo i nostri risultati del Q2 la prossima settimana.

D: Comunichi spesso con i clienti attraverso la posta elettronica, come mai hai questo impatto con questi problemi?
R: Cerco di rispondere sempre. Sai, l’indirizzo è là fuori e mi arrivano sempre molte email da parte dei clienti. Cerco di rispondere ad alcuni di loro perché sono i nostri clienti. Ma ora la gente posta queste conversazioni anche sul web, ma non tutte sono vere. Quindi non credete a tutto quello che leggete!

D: l’offerta del Bumper si estende anche al di fuori degli Stati Uniti?
R: Sì.

[via | Engadget]

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