Philips rende disponibili le API e l’SDK per il sistema di illuminazione Hue

Spread the love

Le lampade Hue di Philips, recentemente mostrate al pubblico, hanno riscosso un grandissimo successo nell’immensa comunità geek, e non solo. Nell’ultimo periodo la community aveva presentato una serie di interessanti idee per rendere ancora più funzionali tali strumenti, le suddette hanno catturato l’attenzione di Philips che ha deciso di rendere disponibili le API e l’SDK.

Nella giornata di ieri la società olandese ha rilasciato le API ufficiali e l’SDK per iOS e Android, questo permetterà alla community di sviluppare una serie di applicazioni, da utilizzare con il sistema di illuminazione Hue, sfruttando gli strumenti di sviluppo ufficiali.

George Yianni, il responsabile dell’architettura del progetto Hue, ha affermato che esistono circa dieci applicazioni non ufficiali disponibili, tuttavia l’intenzione di Philips è di espandere ancora di più la compatibilità per solleticare l’interesse della community e non solo.

Queste applicazioni garantiscono interessanti funzionalità, tuttavia non essendo ufficiali non sono state create con i sistemi di sviluppo diffusi dalla casa produttrice. Dati i buoni risultati ottenuti con un qualcosa di non ufficiale, Philips ha ben pensato di rendere disponibile gratuitamente l’SDK in modo da offrire l’opportunità a tutti gli sviluppatori di lavorare a nuove soluzioni.

Indubbiamente pensare di poter utilizzare l‘iPhone per comunicare direttamente con la casa, ovvero accendere le luci, diminuirne l’intensità, ma anche spegnere la televisione e molto altro ancora, non può che entusiasmare tutti i geek in ascolto. Il futuro, secondo le previsioni di molti, sarà sempre più un connubio con la tecnologia, infatti la suddetta sta entrando sempre più nella nostra vita e non riusciremo ad escluderla in nessun modo.

Philips sta compiendo passi da gigante in questa direzione, allo stesso modo le aziende produttrici di smartphone e tablet stanno proponendo soluzioni sempre più all’avanguardia ed in grado di espandere gli orizzonti di ciascuno di noi. Data la grande evoluzione si spera che altre realtà decidano di seguire le orme di Philips, di gettare le basi per offrire al mondo l’opportunità di un futuro migliore.

[via]

Lascia un commento