Ecco perché Apple “snobba” l’Italia

Spread the love

Vi ricordate l’odissea del lancio di iPhone 4? Beh se come me avete tentano di comprarne uno nei primi giorni sicuramente si, ma ciò che ricordo ancora meglio è il fatto che l’azienda di Cupertino abbia messo l’Italia nella “seconda ondata”, favorendo inizialmente Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti e Giappone.

Questi cinque paesi hanno potuto mettere sugli scaffali il melafonino di quarta generazione a partire dal 30 giugno mentre noi italiani abbiamo dovuto aspettare fino ad agosto.

Questo è solo un esempio ma ne potrei citare molti altri, come iBook Store. Ma perché Apple non ci considera allo stesso livello di altre nazioni europee come Francia, Germania e Inghilterra? Ecco il motivo:

Secondo la Commissione europea l’Italia è uno dei paesi tecnologicamente meno avanzati presenti nel vecchio continente. Ieri sono stati resi noti i dati del primo scoreboard sull’Unione dell’innovazione 2010.

Quello che emerge da questi dati è che l’Unione Europea mantiene un chiaro vantaggio sulle economie di India e Russia mentre il Brasile e la Cina continuano ad avanzare ad un ritmo sfrenato. All’interno dell’Ue la Svezia ha ottenuto i migliori risultati, seguita da Danimarca, Finlandia e Germania. Subito dopo troviamo invece Regno Unito, Belgio, Austria, Irlanda, Lussemburgo e Francia.

Insomma l’Italia non è presente in questa short-list interna e forse è proprio questo nostro arretramento nel settore tecnologico che ha spinto Apple a snobbare il “bel paese” in parecchie circostanze.

La società californiana in questo ultimo anno ha però aperto due nuovi Apple Store in Italia. Forse anche essa si è resa conto di quanto gli utenti italiani siano affezionati ai propri prodotti. Vedremo se con l’arrivo del nuovo iPad e del prossimo iPhone 5 l’Italia sarà ancora esclusa da quei paesi cosiddetti di prima fascia.

[via | Metro 02/02/2011]

Lascia un commento