Nuovi brevetti per la UI di iOS

Spread the love

Pizzicare? Scorrere? Apple ha depositato dei nuovi brevetti riguardo gesture e funzioni di uno schermo multi-touch che potremmo vedere un domani non troppo lontano trasportate su iOS. E hanno poco a che fare con le gesture che conosciamo oggi. Il brevetto in questione, intitolato avanzare le metafore di iOS a un livello più alto, mostra come sia possibile interagire con il sistema operativo mobile di Cupertino in una maniera mai pensata prima.

Sostanzialmente si tratta di introdurre nuovi elementi interattivi per l’interfaccia grafica in gradi di replicare esperienze de mondo reale attraverso la manipolazione e l’organizzazione di oggetti grafici. In altre parole, Apple vuole dare più controllo riguardo quello che si può fare con gli elementi di iOS, probabilmente andando a riempire il buco tra OS X e iOS.

L’esempio più emblematico di queste funzioni è rappresentato da Digging a Hole, una nuova gesture che permetterebbe di “aprire un buco” nell’interfaccia di iOS all’interno del quale gettare, ad esempio, file o applicazioni che non interessano più.

Apple immagina persino di trasferire file da un dispositivo ad un altro “versandone” i contenuti, come mostrato nell’immagine riportata qui sotto.

via | 9to5mac

Lascia un commento