Nuovi brevetti ad Apple

Spread the love

La scorsa settimana alcuni brevetti depositati da Apple sono stati approvati dall’organo predisposto, lo US Patent and Trademark Office. Una gran quantità di brevetti sembra essere collegata al modo in cui gli utenti interagiscono con i propri dispositivi. Un’argomento questo, dal mouse al multitouch, che ad Apple è sempre stato molto a cuore.

Alcune delle idee depositate sono incentrate su operazioni che diamo per scontate perché le compiao quotidianamente. Una tra queste è lo scrolling (come quello di iPhone nella lista contatti, per intenderci) con l’accelerazione determinata dallo scorrimento del dito. Il celebre scorrimento inerziale.

Un’altro riguarda la ricerca immediata durante la scrittura. Quindi, per esempio, avendo Spotlight  aperto su iPhone, quando cominciamo a digitare le prime lettere per la ricerca e questa è già iniziata utilizzando quell’abbozzo di parola.

Questo genere di feature è fondamentale, anche se forse non ce ne rendiamo conto. Quante volte, per esempio, abbiamo cercato una canzone semplicemente indicandone le prime parole del ritornello?  E in quanti usano la barra di Google in Safari per sapere come si scrive una parola?

Lascia un commento