Motorola sorpassa Apple, forse…

di Marco Marino 240 views0

Oggi è uscito un articolo piuttosto interessante su AppleInsider che analizza uno studio statistico della YouGov’s BrandIndex che metterebbe in discussione il primato di iPhone in merito al gradimento complessivo del dispositivo tra gli uomini con più di 18 anni.

Come si può notare dal grafico in novembre c’è stata una graduale discesa del gradimento di iPhone a fronte di un lieve miglioramento della percezione della qualità di Motorola. Visti i tempi e le modalità tutto farebbe pensare al successo delle due campagne lanciate da Verizon e Motorola.

La prima, puntando sul Motorola Droid, attacca direttamente iPhone mostrandone i limiti. Limiti che Droid non avrebbe. Sebbene è evidente che tra la verità e il marketing ci sono poche cose in comune la campagna, senza dubbio, ha sortito i suoi effetti. In ogni caso vorrei vedere come trasformare Droid in una periferica midi wifi per utilizzarlo con GarageBand…

La seconda, lanciata direttamente da Verizon, ironizza sugli spot di iPhone, e mette in luce le carenze, in verità minime, della rete 3G di AT&T.

Ora per rendere un po’ più reali i valori mostrati dal grafico, andiamo a vedere cosa è stato escluso: come ben sappiamo infatti le risposte date da AT&T ed Apple sono arrivate, ma, essendo temporalmente successive allo studio non sappiamo quali e quanti effetti abbiano sortito. In secondo luogo bisogna tener conto che sono stati esclusi dallo studio i minori di 18 anni, una fascia di età che da molte soddisfazioni a Apple.

In ogni caso una cosa è certa, tra Apple e Motorola, chi ne esce sicuramente sconfitto è BlackBarry, ai minimi storici dell’indice di gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>