Motorola colpevole di avere usato lo slide-to-unlock

Spread the love

Florian Mueller di FOSS Patents riporta una notizia a dir poco importante. La corte tedesca che doveva prendere una decisione sull’ingiunzione depositata da Apple per i dispositivi Motorola che utilizzano la funzione “Slide-to-ulock” è stata vinta da Apple. Il giudice Peter Guntz ha infatti deciso che le funzioni dei device Android copiano quanto descritto nel brevetto di Apple, ottenuto in Europa nell’ottobre del 2010, e chiamato: Sbloccare un dispositivo effettuando gestire su una immagine di sblocco.

Il giudice ha studiato il sistema di sblocco di tre dispositivi Motorola, per scoprire che due violavano il brevetto di Apple. Mueller sottolinea che ora i dispositivi Android di Motorola dovranno inventarsi un nuovo modo per effettuare lo sblocco del telefono, e questo inficerà sulla user experience. Se Apple lo volesse potrebbe a questo punto richiedere un rimborso dei danni prodotti dallo scorretto utilizzo del suo brevetto.

Ovviamente la causa non è un grattacapo solo per Motorola, ma in generale per qualsiasi dispositivo Android che utilizza questo sistema per effettuare lo sblocco del dispositivo. Una causa di questo tipo è già in corso contro Samsung.

via | Apple Insider

Lascia un commento