Mail: addio al caro vecchio cestino [Aggiornato]

Spread the love

Già con il firmware 4.0 avevamo visto alcune novità nell’applicazione nativa Mail presente sull’iPhone, come ad esempio l’azione archivia. Infatti facendo un swipe verso destra su una determinata email non compariva più la classica scritta “Elimina” ma bensì “Archivia“.

Questo perché il realtà le email non venivano eliminate definitivamente e perciò era più appropriato rinominare quell’azione archivia.

In iOS 4.0, nonostante la voce archivia, era ancora ben presente l’icona del cestino ma con l’arrivo di iOS 4.1 questa icona è stata eliminata per fare posto ad un’altra che rappresenta proprio una specie di archivio.

Ora cliccando su questa nuova icona si archivieranno le email, nello stesso modo in cui avveniva con il cestino, ma così facendo non si avrà più l’impressione di eliminarle veramente. Apple è molto attenta a questi piccoli particolari che possono trarre in inganno l’utente, per questo con iOS 4.1 “è corsa subito ai ripari” mettendo l’icona adatta al tab archivia.

Aggiornamento:

Il cestino è stato tolto solamente per le caselle email di Gmail. Tutte le altre hanno ancora il buon vecchio cestino.

23 commenti su “Mail: addio al caro vecchio cestino [Aggiornato]”

  1. @Alessandro Moretti
    domanda probabilmente stupida: ma quando tocco archivia per una e-mail l’app in che cartella la mette (in cestino non c’è niente e neppure [Gmail] cestino)? grazie

    Rispondi
  2. Ah che peccato, vabé!
    Ora aspetto con ansia il supporto per le etichette (non in forma di cartelle in quanto le etichette ne sono proprio una evoluzione) e soprattutto la possibilità di mettere le stelle per mettere in evidenza la mail, speriamo che ci facciano un pensierino! 🙂

    Rispondi
  3. Grazie per il suggerimento ma preferisco non istallare niente di simile, per leggere le Mail voglio usare Mail e basta 😀 Comunque ora che ci penso quando elimino un messaggio dalla posta in Entrata lo archivia (perché rimane in All Mail) mentre se elimino da All Mail lo cancella proprio, quindi sto apposto così. Cambia solo il nome del pulsante 🙂

    Rispondi
  4. Se tu configuri un qualsiasi account, per esempio GMail, e attivi le push le email ti arriveranno nel momento stesso in cui le riceverai mentre con exchange oltre a scaricarti subito l’email sarai anche avvisato con un pop-up!

    Rispondi
    • Scusano l ignoranza… Configurando Mail con gmail metto push e quindi dovrebbe avvisarmi con il pallino rosso(lo fa con qualche minuto di ritardo rispetto all’ivio della mail) mentre con il pop upi mostrerebbe l arrivo nella schermata home come una finestra, no? Spero di aver scritto in un buon italiano:-)

      Rispondi
  5. No niente Pop-up se configuri con Exchange, ma le mail arrivano in REAL-TIME e senti il classico suono che Apple fa sentire anche negli spot su iPhone e iPad quando arrivano le mail. Senza Push, quindi con l’IMAP normale di Gmail, il server viene interrogato a intervalli di tempo per capire se ci sono nuove mail (tipo ogni 15 minuti) quindi non sono in REAL-TIME. Per avere il Push VERO quindi si ricorre o a Exchange o a una soluzione sempre di Google, ovvero l’ultima versione di Google Mobile App. Comunque come dicevate ci sono anche altre applicazioni che permettono di usare Gmail in Push.
    Continuo a pensare però che Exchange è il modo migliore 🙂

    Rispondi
  6. Salve il 3g di mia moglie non ha piu il cestino mrntre il mio 3gmosra sempre il cestino nonostante io usi un account gmail.com… Come mai la versione di ios è la 4.1 a entrambi… Cmq da quando hanno introdotto sto fatto che tutte le mail finiscono in. All mail io non mi ci raccapezzo oiu tanto…. Anche se cancella da all mail me le manda in cestino e quando svuoto il cestino me le ritrovo tutte in all mail un altra volta… E poi tutte quelle cartelle che non ho creato io mi danno un fastidio…. Non si può cancellarrle e avere solo entrata uscita bozze speciali e cestino???

    Rispondi

Lascia un commento