La lingua Cherokee arriva su iOS

Spread the love

La lingua dei nativi americani Cherokee arriva su iOS 4.1 per iPhone e iPod touch.

La Cherokee National ha lavorato con Apple per diversi anni per incorporare la speciale lingua scritta della tribù, chiamata il sillabario Cherokee, in una nuova tecnologia offerta dal gigante dell’informatica. Cherokee è la prima lingua nativa americana ad essere utilizzata su un prodotto Apple, e una delle sole 40 lingue installate sui dispositivi.

Chad Smith, a capo di Cherokee Nation, ha commentato:

Le persone comunicano differentemente oggi. Includere la nostra lingua su iPhone e iPod la rende accessibile a più persone, specialmente ai giovani. Questo è critico per la sopravvivenza e la crescita della nostra lingua.

Email, messaggi e tutte le altre applicazioni che hanno accesso alle lingue di sistema potranno da ora utilizzare la lingua Cherokee. Il sito di Cherokee Nation ha anche pubblicato un PDF per l’utilizzo dell’idioma e della tastiera GWY associata.

La lingua Cherokee è stata per lungo difficilmente trasmissibile, a causa di testi scritti con una brutta grafia che presentavano lettere diverse. Da quando è stata però aggiunta all’UNICODE sta riscoprendo una nuova vita su Internet (e ora anche su iPhone).

via | Cult of Mac

Lascia un commento