Le lingue con iPhone: impariamo le lingue un po’ alla volta

Spread the love

Conoscere le lingue straniere, l’inglese sopratutto, è sempre più fondamentale, sia nel mondo del lavoro che nella cultura generale e nell’intrattenimento. Purtroppo, trovare i soldi ma sopratutto il tempo da dedicare allo studio di una nuova lingua può non essere facile. Sull’App Store troviamo diversi corsi più o meno economici per apprendere parecchie lingue straniere: inglese, francese, ma anche tedesco, olandese o turco. Non sono ovviamente paragonabili a dei corsi con un’insegnante, ma possono essere utili per iniziare a costruire il proprio vocabolario e a prendere la confidenza necessaria per cominciare ad usare una lingua.

La maggio parte dei corsi utilizza le “flashcard”, ovvero schede dedicate alla singola parola o espressione da imparare. Lo faceva anche il mio professore di greco e latino con noi giovani alunni del liceo. Queste includono la traduzione, eventualmente da svelare, e spesso anche un’illustrazione e un file audio con la pronuncia.

Un altro tipo di metodologia diffusa è la lettura e l’ascolto di semplici dialoghi sui quali sono poi basate attività per la comprensione e la memorizzazione, che però richiedono una situazione un po’ più raccolta e dei tempi un po’ più lunghi.

Molto importante è il dizionario bilingue, ovvero il classico vocabolario che ci fornisce la traduzione di una parola da una lingua all’altra e alcuni sono molto ricchi e completi.

Ora cosa vi resta da fare se avete voglia di studiare qualche lingua che potrebbe esservi utile nella vostra vita? Andate sull’App Store e cercate il corso che fa per voi!

Lascia un commento