L’esperimento di Glasshouse sulle vendite in App Store

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Avere un’app disponibile su App Store può rivelarsi una avventura. Il processo di applicazione e invio di una app ad Apple può farvi passare lunghe notti insonni, tonnellate di caffè e molti alti e bassi. Quando l’app è finalmente approvata da Apple, lo stage successivo richiede che teniate controllate le vendite per cercare di aumentare le vendite, magari offrendo anche qualche genere di offerta speciale.

Glasshouse Apps, sviluppatori di Gift Plan, hanno deciso di fare degli esperimenti con la loro app per vedere cosa sarebbe successo alle vendite. Hanno lasciato diminuire il prezzo da 1,99 dollari a 0,99, per poi mandare il prezzo a zero per ventiquattro ore come promozione temporanea.

Con grande sorpresa gli sviluppatori hanno scoperto di avere venduto solo 15 app in più rispetto alla media con il calo di prezzo, ma di avere venduto qualcosa come 55 290 copie dell’applicazione quando questa è stata offerta gratuitamente. La maggior parte dei download è stata effettuata dall’App Store francese, e per qualche ora l’app ha anche preso il posto di Angry Birds in cima alla classifica delle app più lette.

via | TUAW

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