iTunes: account hackati acquistano app all’insaputa degli utenti

Spread the love

The Global Mail ha messo in evidenza questa settimana un post sulla Apple Support Community con oltre 70 pagine di messaggi datato 2010 in cui si parlava di hacker su iTunes. Il problema sembra continuare ad affliggere Cupertino, che non riesce a tenere testa ai pirati informatici che amano accedere agli account degli utenti dello store digitale più famoso del mondo. Stando a diverse discussioni sul forum di supporto di Apple diversi utenti stanno subendo acquisti di app tramite la diminuzione del credito sulle gift cards legate ai loro account. Altri raccontano invece di addebiti sui loro conti PayPal legati alle carte di credito.

Gli utenti lamentano l’omertà di Apple, che saprebbe del problema ma non farebbe nulla per risolverlo, addirittura non parlandone. Quando Apple è stata contatta per parlare del problema, il commento è stato: Apple prende delle precauzioni per salvaguardare le vostre informazioni personali contro la perdita, il furto e l’utilizzo non corretta, così come l’accesso non autorizzato, la pubblicazione, l’alterazione e la distruzione. I serici online di Apple come l’Apple Online Store e iTunes Store usano la codifica Secure Sockets Layer su tutte le pagine web dove le informazioni personali vengono raccolte.

Non sarebbe inverosimile se l’algoritmo di creazione delle Gift Cards di iTunes fosse stato scoperto. Già nel 2009 un sito cinese vendeva codici di card a pochi centesimi grazie a degli hacker che avevano scoperto l’algoritmo usato per generare le carte regalo di iTunes.

Ty Miller, chief technology officer a Pure Hacking, sostiene che per Apple è probabilmente più economico non risolvere il problema e semplicemente ripagare gli utenti.

via | Apple Insider

Lascia un commento