Nintendo in caduta libera

Spread the love

Se il video ha ucciso le star della radio, le app hanno ucciso i videogiochi. O almeno hanno fortemente danneggiato le case di produzione di videogame. Prima su tutte Nintendo, che sta passando un brutto periodo a seguito della presentazione di Wii U (la cui uscita è confermata per il prossimo Natale) e Nintendo 3DS, che fatica a vendere, complice anche una line-up di giochi davvero scarsa.

Nintendo ha dichiarato di avere perso 575 milioni di dollari, ben 52 milioni in più di quelli previsti dagli esperti delle previsioni finanziarie. Il motivo di questa perdita? Nintendo non ne parla, ma oltre ad una dubbia politica sul lancio della sua ultima console portatile, c’è certamente il peso di iPhone, iPod touch, iPad e App Store.

Le attese erano tante per un periodo natalizio generalmente ricco di vendite. Apple è riuscita però a incassare 529 milioni di Yen, contro i 670 dello scorso anno nello stesso periodo. Nintendo è stata così costretta a rivedere le stime di vendita: 10 milioni di Wii venduti contro i 12 inizialmente previsti. 14 milioni di 3DS contro i 16 inizialmente previsti, senza contare che 3DS ha già visto una diminuzione dei prezzi.

Nintendo sta cercando di colpire il mercato di iOS anche andando a cercare nuovi sviluppatori che possano creare delle applicazioni (non necessariamente di carattere ludico) per il tablet che sarà il controller di Wii U, o almeno così dicono i rumors.

via | Cult of Mac

Lascia un commento