iPhone e la Svizzera: un successo straordinario

Spread the love

iphone-svizzera

Ormai siamo abituati a parlare dello straordinario successo sia di iPhone che di App Store come contenitore di applicazioni dei più disparati tipi. Ci soffermiamo però quasi sempre su App italiane o made in U.S.A., vuoi per il linguaggio, vuoi per il fatto che le notizie che seguiamo più assiduamente vengono dagli Stati Uniti.

Abbiamo però trovato un interessante articolo che parla di quanto il fenomeno App Store sia straordinario anche in realtà a noi molto vicine geograficamente, ma che attirano poco la nostra attenzione. A quanto pare, anche per gli sviluppatori svizzeri il 2009 non ha conosciuto la crisi che attanaglia altri settori, anzi le società che si occupano dello sviluppo e della pubblicazione di software per i dispositivi touch di Apple hanno visto crescere fortemente le richieste e, di conseguenza, il fatturato.

Realtà come Easybox di Losanna generano l’80% dei propri profitti su App Store e si rendono benissimo conto del fatto che con l’avvento di iPad, il mercato non potrà far altro che crescere. Un mercato dinamico, basato su realtà anche molto piccole, composte da due o tre impiegati, ma che rispondono molto bene alle richieste del mercato, a quanto pare.

L’ultimo successo in ordine temporale è “Point de vue”, applicazione che grazie al GPS identifica le montagne che vi circondano, ovviamente in Svizzera. Sviluppata da Sen:te, sempre di Losanna, ha contato più di 15.000 downloads in due mesi, generando un introito di circa 40.000 franchi.

Insomma, il successo di App Store riguarda tutti, nessuno escluso. Il modello di business proposto da Apple, a quanto pare, è in grado di generare profitti ovunque ci siano buone idee e consente di localizzare e personalizzare queste buone idee come forse non era mai stato fatto prima.

Ovviamente, il sogno di qualsiasi sviluppatore è quello di creare una App in grado di ottenere un successo planetario, anche perché si tratta di un sogno comunque raggiungibile. Ma nessuno ci vieta di ottenere un buon successo anche a livello locale, creando App utili, localizzate e personalizzate sui gusti dei nostri conterranei.

Basta avere le idee chiare.

[via]

Lascia un commento