RelativePitch: Alleniamo l’orecchio con iPhone

Spread the love

RelativePitch

Oggi voglio parlarvi di una App molto particolare, sicuramente non destinata alla maggioranza di voi che leggete, ma che può comunque interessare molti. Si tratta di un ottimo modo per esercitare il proprio orecchio nel riconoscere le note.

Infatti, a parte per i possessori di orecchio assoluto, è molto difficile senza allenamento distinguere le note “a orecchio”. Senza dubbio però è molto utile saperlo fare quando si è musicisti o quando si impara ad esserlo.

Easy Ear Training ha creato questa applicazione proprio per insegnarci a distinguere le differenze tra due note in una determinata chiave e ottava. Quello che in gergo tecnico viene comunemente chiamato intervallo: lo spazio tra due note, come può essere una terza minore o una quinta giusta.

Ovviamente non arriverete ad avere l’orecchio assoluto, con quello ci si nasce, ma almeno l’orecchio relativo sì. RelativePitch si utilizza essenzialmente in due modalità: Training e Testing.

Non appena si avvia il software, si può partire con la prima delle 14 lezioni in modalità Training. Una volta terminata la lezione, verrà sbloccato il Test corrispondente per verificare cosa si è imparato. Se il Test viene eseguito correttamente, viene sbloccata la lezione successiva, e così via.

Ci sono parecchie possibilità di personalizzazione, come la scelta della nota base dell’ottava da cui desiderate partire con l’allenamento o la possibilità di creare allenamenti personalizzati se trovate difficoltà su uno specifico step dell’allenamento.

Insomma, un’applicazione completa e utile, sia che siate musicisti esperti o alle prime armi, io ve la consiglio caldamente, sempre che abbiate padronanza con l’inglese. Il prezzo non è esattamente popolare, ma è disponibile una versione Lite gratuita (iTunes link), così potrete testarne le potenzialità.

Lascia un commento