iPhone OS 4.0: chiarezza sulla compatibilità

Spread the love

iphone-os-4.01

Le novità di iPhone OS 4.0 sono veramente tante e siamo riusciti ad elencarvi tutte quelle citate nel keynote di ieri, più altre venute a galla nel corso della giornata, col diffondersi della versione beta nelle mani degli sviluppatori. Sappiamo già che non tutte le nuove funzionalità saranno disponibili su tutti i dispositivi, cerchiamo qui di fare un po’ di chiarezza, senza ovviamente avere la pretesa di concludere alcunché di definitivo. Non si sa mai.

Iniziamo col dire che chi possiede iPhone 3GS e iPod touch 3G avrà piena compatibilità con iPhone OS 4.0, mentre chi possiede iPhone 3G e iPod touch 2G avrà solo alcune features. Quello che dispiace di più, ovviamente, sarà la mancanza del multitasking a causa della scarsità di memoria RAM disponibile (128MB) e della lentezza del processore. Non è chiaro se questa sarà l’unica mancanza su questi dispositivi o se ve ne saranno altre.

Per quanto riguarda invece iPhone 2G e iPod touch 1G, le speranze di poter installare il nuovo sistema operativo si riducono veramente al lumicino. Apple non li ha affatto citati e se due più due fa ancora quattro, il segnale è molto chiaro.

In ultimo, anche se da noi deve ancora uscire, come non citare iPad? Personalmente sono rimasto sorpreso dal fatto che la versione per iPad sarà rilasciata in autunno e non questa estate come per iPhone e iPod touch. Ovviamente sarà compatibile al 100%.

Che ne pensate? Le scuse di Apple sulle mancanze hardware vi convincono? Per esempio, io son convinto che abbiano fatto la scelta giusta, al di là dell’aspetto commerciale della vicenda. Dite la vostra nei commenti.

[via | theAppleBlog]

Lascia un commento