iPhone 5: tutte le novità

Spread the love

La “novità” più eclatante del Keynote odierno è stata la presentazione di iPhone 5. Ho usato volutamente il termine novità virgolettato, in quanto di questo dispositivo si sapeva ormai praticamente già tutto da settimane.

iPhone 5 presenta un design differente da iPhone 4 e 4S caratterizzato da una maggiore lunghezza, funzionale ad ospitare il nuovo display da 4″ con risoluzione di 1136×640 pixel a 326 ppi.

È disponibile in due diverse colorazioni: nero ardesia e bianco argento e presenta la scocca unibody in alluminio con le bande orizzontali in vetro che siamo abituati a vedere ormai da tempo.

Il dispositivo risulta essere spesso soli 7,6mm rendendolo il 18% più sottile e più leggero del 20% rispetto ad iPhone 4S (con un peso di soli 112g).

Sono stati apportanti anche molti miglioramenti sotto il cofano tra i quali spiccano il processore Apple A6, che garantisce prestazioni computazionali e grafiche doppie rispetto al precedente A5, una nuova fotocamera iSight in grado di scattare foto a 8 Megapixel con un tempo di scatto ridotto del 42%, oltre ad uno schermo da 4″ che riesce ad offrire il 40% di saturazione in più rispetto a quelli montati sul precedente iPhone.

Dal punto di vista della connettività il nuovo iPhone 5 è dotato di chip Qualcomm che racchiude GPRS, EDGE, UMTS, HSPA, HSPA+, CD-HSPA e LTE e di Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual-channel in grado di sfruttare le bande di 2.4Ghz e 5Ghz.

Degna di riguardo è anche la batteria, che stando a quanto dichiarato da Apple riesce a raggiungere la seguente autonomia:

  • Autonomia in conversazione: fino a 8 ore su 3G
  • Autonomia in standby: fino a 225 ore
  • Utilizzo di internet: fino a 8 ore su 3G, fino a 10 ore su Wi-Fi
  • Riproduzione video: fino a 10 ore
  • Riproduzione audio: fino a 40 ore

Grazie alle nuove ottiche sarà possibile girare video a 1080p con la fotocamera posteriore e a 720p con quella anteriore.

È stato introdotto un nuovo sistema di eliminazione dei rumori di fondo, grazie all’uso di 3 microfoni simultanei, che consente di recepire una gamma più ampia di frequenze del parlato, migliorando sensibilmente la qualità delle chiamate e delle registrazioni audio.

iPhone 5 è dotato di un nuovo connettore Lightning che va a sostituire la vecchia porta Dock, garantendo maggiori prestazioni in un più piccolo spazio.

Negli USA sarà possibile prenotare iPhone 5 da domani, mentre le spedizioni nella prima fascia di Paesi (Italia esclusa) avverranno a partire dal 21 settembre.

I prezzi sono di 199$ per il modello da 16GB, 299$ per quello da 32GB e 399$ per il modello da 64GB (ovviamente sotto contratto di 2 anni con AT&T).

Il dispositivo viene venduto assieme alle nuove cuffie Apple EarPods.

AGGIORNAMENTO: Sebbene non sia stato detto durante il Keynote, in seguito Apple ha ufficializzato che iPhone 5 sarà dotato di nano-SIM (come visibile nella pagina di confronto dei vari modelli), proprio come da noi ipotizzato alcuni giorni fa.

Lascia un commento