iPhone 4: ricapitoliamo le caratteristiche con il keynote disponibile su iTunes

Spread the love

www.apple 2

E’ da poco disponibile su iTunes il podcast del keynote svoltosi ieri sera alla WWDC 10: come ben saprete, al Moscone West Center di San Francisco, è stato presentato il nuovo iPhone, denominato iPhone 4.

iPhone 4 si prospetta come un evidente passo avanti rispetto all’iPhone 3gs, con molte novità hardware, comprese quelle più attese dagli utenti in questi mesi. Ecco a voi le principali novità riassunte in un unico articolo e il link al keynote.

Partiamo dal design: l’estetica del dispositivo è stata quasi completamente rivista, soprattutto per quanto riguarda i materiali e le linee. Ora il case è composto di alluminio e la scocca non è più arrotondata come sul 3gs ma bensì piatta: anche i bordi sono coperti di alluminio e arrotondati agli angoli.

Per quanto riguarda l’hardware invece, vi è stata una vera e propria rivoluzione: la fotocamera integrata è ora di 5MPixel, dotata di flash a LED e capace di registrare video fino a 720p. Il display può vantare una risoluzione fenomenale, soprattutto se messa in relazione alla dimensione fisica dello schermo, sempre fermo a 3,5″: dall’attuale 320×480 pixel di 3G e 3GS, si è passati addirittura ad una risoluzione di 960×480 pixel, ovvero il 78% dei pixel presenti su iPad, ma racchiusi nel palmo della nostra mano. E’ inoltre dotato di tecnologia IPS.
Per quanto riguarda il processore invece, iPhone 4 monta lo stesso chip presente su iPad, ovvero l’Apple A4 (1ghz): è ancora sconosciuta la capacità della RAM.

Oltre alle varie migliorie elencate, è stata aggiunta una fotocamera frontale, che ci permetterà di effettuare videochiamate tramite il modulo FaceTime: tale fotocamera è provvista di un sensore VGA. (introdotto da Apple).  Oltre ai già presenti sensori di prossimià e accelerometro, è stato aggiunto il Gyroscopio, che lavorerà in cooperativa con l’accelerometro per assicurare un’orientazione perfetta. Non è da sottovalutare inoltre l’arrivo di iBooks e iMovie per iPhone, che estendono ancora le potenzialità del device.

Penso che nessuno possa dirsi deluso dopo quello che è stato annunciato: se volete rivivere il keynote, è disponibile il podcast direttamente da iTunes, semplicemente cliccando questo link.

Lascia un commento