iPhone 5 sarà Macroscalare?

Spread the love

Lo US Patent & Trademark Office si è fatto scappare qualcosa di importante riguardo il futuro dei prossimi iDevice? La scorsa settimana Apple ha depositato un brevetto in cui descrive la tecnologia “Macroscalar”, o Macroscalare, se vogliamo trovare una traduzione diretta in Italiano. Questa parola potrebbe riferirsi alla prossima generazione di chip A6. Scoprire un trademark prima ancora che Apple lo utilizzi non è solito per Cupertino.

Attualmente le maggiori velocità di clock dei processori non si traducono in migliori performance perché la maggior parte del software per i consumatori non è ottimizzato per questa tecnologia. I processori Macrosvalari puntano invece a mettere una fine al problema, generando una notevole quantità di istruzioni secondarie da compilare , così che quando un set di operazioni ha terminato di essere eseguito, ce ne sia immediatamente una altro pronto. Sostanzialmente il lavoro del chip viene mantenuto costante, ottimizzando i risultati prodotti.

Controllando i suoi compilatori e facendo costruire su misura le sue CPU, Apple è davvero in una ottima posizione per poter dare una esperienza “Macroscalare” ai suoi utenti. Staremo a vedere se il nuovo iPhone (e prima, con ogni probabilità, il nuovo iPad) monteranno un chip di questo tipo.

via | Cult of Mac

Lascia un commento