iOS6: novità anche per Safari

Spread the love

Nulla sfugge all’aggiornamento del sistema operativo iOS, che nella nuova versione, la numero 6, contiene anche degli aggiornamenti per il noto browser made in Cupertino, Safari.

Diverse le funzionalità aggiunte in questo aggiornamento, tutte tese a migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e, per questa versione, anche gli introiti degli sviluppatori. Abbiamo innanzitutto la navigazione fullscreen che si attiva in modalità landscape: avremo pagine a tutto schermo e si recupera lo spazio precedentemente occupato della barra superiore e inferiore. In secondo luogo abbiamo la possibilità di leggere offline gli articoli che vogliamo: basterà inserirli nella reading list per tenerli in memoria e leggerli anche quando non si è connessi. Interessante anche la funzione Cloud-tabs, che consente di sincronizzare su iCloud i tab aperti su un dispositivo per poterli aprire su un altro.

Ma una vera chicca della nuova versione è per gli sviluppatori, che potranno usufruire di un particolare banner che apparirà sotto la barra degli indirizzi e che notificherà agli utenti la presenza di una applicazione legata alla pagina o sponsorizzata da essa. Una specie di iAd portato sul browser insomma!

Lascia un commento