iOS o Android? Considerazioni personali

Spread the love

La guerra dei sistemi operativi per i dispositivi mobili non è mai stata così agguerrita. Apple con il suo iPhone OS, ribattezzato da poco iOS, ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile portando le altre aziende rivali a prendere spunto proprio dal loro lavoro. Android, per adesso, è il solo ed unico vero rivale del sistema operativo mobile di Apple.

Google ha sviluppato questo OS proprio per contrastare Apple e per impedire che iOS arrivasse a livelli di diffusione difficili da contrastare in futuro. Sono in molti a lodare Google per il lavoro fatto con Android, ma questo sistema operativo così libero e aperto quanto risulta essere migliore di iOS?

Non esiste risposta definitiva a questa domanda ma ogni utente ha la propria opinione e io in questo articolo volevo esporre il mio parere personale su questa “guerra tra titani” dopo aver provato per 1 settimana un HTC Wildfire con Android.

Abituato ad usare iOS da ormai 2 anni, mi sono immerso in un mondo a me sconosciuto e devo ammettere che all’inizio mi sentivo un pò spaesato. Premetto che cercherò di essere il più imparziale possibile, anche se mi risulterà difficile, e che l’HTC da me provato non è un dispositivo con le caratteristiche hardware tali da competere con iPhone.

Android è un sistema operativo libero con la quale gli sviluppatori possono dare libero sfogo alla loro fantasia creativa. Strano ma vero, questa totale libertà non è che mi sia piaciuta più di tanto, dato che le molte applicazioni da me provate risultano essere graficamente confusionarie e difficili da utilizzare.

Certo devo ammettere che le funzionalità che mettono a disposizione queste applicazioni sono davvero notevoli ma graficamente non hanno niente a che vedere con le applicazioni presenti in App Store. Se quello che cercate è un dispositivo completo che vi permetterà di fare praticamente qualsiasi cosa allora Android è ideale per voi, ma dovrete fare i conti con parecchie note negative come la complessità dei software e la seria possibilità di incappare in qualche applicazione corrotta o pericolosa per l’incolumità del device.

Passiamo ora con l’analizzare l’OS in se e per se. La caratteristica che più mi è piaciuta di Android, rispetto ad iOS, è la possibilità di aggiungere dei widget nella home che ci permetteranno, ad esempio, di leggere immediatamente i tweet, di leggere gli RSS, di conoscere le previsioni del tempo e molto altro ancora. In iOS invece non si può scegliere cosa avere nella nostra springboard ma siamo obbligati ad avere a portata di mano solamente le icone delle nostre applicazioni.

Insomma io personalmente preferisco iOS ma non perché sono di parte o perché scrivo per un sito che tratta di iPhone e non voglio quindi gettare fango su ciò per cui scrivo ma semplicemente perché amo le cose semplici e graficamente belle da vedere. Utilizzare un’applicazione su iPhone, più specificamente su iPhone 4, ti fa apprezzare veramente il lavoro fatto dagli sviluppatori e magari i soldi spesi per l’acquisto. Chi sviluppa applicazioni per iPhone ha un vantaggio non da sottovalutare rispetto a chi sviluppa per Android. L’applicazione che si andrà a sviluppare sarà indirizzata ad una solo smartphone e quindi tutti gli sforzi del developers si concerteranno su di esso e su come realizzare il software in modo tale che calzi a pennello per l’iPhone.

Quindi se decidete di optare per Android avrete molte funzionalità in più rispetto ad iOS ma con qualità grafiche e semplicità d’uso decisamente scadenti. Se opterete per iOS avrete sicuramente delle limitazioni alle funzionalità, come lo scambio di file via Bluetooth con gli altri smartphone, ma ne guadagnerete senza ombra di dubbio in facilità d’uso e qualità grafiche.

Lascia un commento