Plane Finder AR: Dove sta andando quell’aereo?

Spread the love

Augmented Reality. Continuiamo a vederla in tutte le salse, ma ancora stenta a dimostrare la sua vera utilità. È comparsa da qualche giorno su App Store una nuova applicazione cha fa uso di questa tecnologia per uno scopo tutto particolare.

Se siete possessori di un iPhone 4 o 3GS (avrete bisogno di una bussola) potrete puntare la fotocamera del vostro telefono al cielo e scoprire dove è diretto l’aeroplano che vi sta scivolando sulla testa.

Plane Finder AR utilizza la bussola e il GPS del vostro iPhone per rilevare la vostra posizione. Tramite un collegamento a un database dove sono registrate le informazioni dei voli civili attualmente in aria (non tutti, a dire il vero), l’app è in grado di visualizzare, una volta inquadrato l’aereo nel cielo, le informazioni relative alla destinazione dello stesso e la sua velocità, oltre che l’aeroporto di partenza, in un’interfaccia grafica sovrapposta all’immagine della fotocamera.

Plane Finder AR aggiunge l’Augmented Reality all’applicazione Air Finder che era già presente su App Store, che si limita a creare una sorta di radar in tempo reale delle posizioni degli aerei.

Purtroppo gli sviluppatori confermano che non tutto il mondo è coperto, e non tutti gli aerei sono visualizzati anche nelle aree in cui il servizio è disponibile in quanto un particolare dispositivo deve essere applicato ai mezzi perché vengano rilevati, e le compagnie aree stanno tardando a montarlo sui loro velivoli.

Se siete interessati all’app potete verificare la copertura per la vostra zona scaricando Plane Finder Free. Plane Finder AR costa 2,39€ ed è disponibile su App Store a questo indirizzo.

Lascia un commento