iOS e Android dominano il mercato videogame americano

Spread the love

Un altro importante dato sottolinea, per chi ancora non ne fosse convinto, l’importante ruolo che iOS e Android giocano (scusate il “gioco” di parole) nell’industria del videogame mobile. Flurry, che si occupa di effettuare statiche sul mercato mobile, ha infatti scoperto che le piattaforme di Apple e Google hanno, da sole, superato nel corso del 2011 i guadagni di Sony e Nintendo messe assieme.

Il dato più sorprendente è che iOS e Android hanno triplicato la loro quota di mercato dal 20% del 2009 al 60% in circa due anni. Contemporaneamente, Nintendo, una volta giocatore dominante del mercato, è stata schiacciata fino ad avere solamente un terzo dei guadagni nel corso del 2011, arrivando dai quasi due terzi del 2009. Combinati, iOs e Android hanno dato degli introiti stimabili in 500 milioni di dollari, 800 milioni e 1,9 miliardi nel 2009, 2010, 2011, rispettivamente.

Nintendo, in particolar modo, si è più volte detta contraria alla politica di Apple, ed è rimasta attaccata al suo vecchio modello di mercato rigidamente legato ai giochi “vecchio stile”. Il risultato non ha premiato però la compagnia di Kyoto, che si è ritrovata con il primo trimestre finanziario in discesa dopo oltre 30 anni di crescita.

via | Cult of Mac

Lascia un commento