iOS 7: Apple svela il tanto atteso nuovo S.O. mobile

Spread the love

screen-shot-2013-06-10-at-3-08-45-pm

Dopo le classiche autocelebrazioni iniziali, dopo aver mostrato il nuovo OS X 10.9, nuovi MacBook Air e Mac Pro, Apple è passata finalmente alla presentazione di iOS 7. Il nuovo sistema operativo mobile di Apple viene mostrato in tutto il suo splendore da Jony Ive con un video da brividi. Il pubblico presente al Moscone Center ha apprezzato molto il nuovo design di questo sistema operativo. Tutto ciò che conoscete di iOS dovete dimenticarlo. iOS 7 cambia completamente! 

La schermata di blocco è completamente diversa. Niente più slide to unlock, niente più sfondi statici. La startscreen è molto più colorata e lo sfondo sembra come in secondo piano. Tutto è diverso, le app native, le cartelle, il Notification Center. 

Ogni App è più minimale, basica, colorata, più 2.0 insomma. Si sfruttano di più i gesti, la dimensione dello schermo e il multitasking, potenziato al massimo. E’ veramente irriconoscibile. Il team grafico Apple ha sfruttato molto le trasparenze e le linee sottili.

Apple ha introdotto poi la nuova funzionalità AirDrop, già presente da diverso tempo su Mac. Il funzionamento è lo stesso: uno swipe per condividere foto con chi vi sta vicino (ovviamente se possiede un device con iOS 7).

Ottima anche la nuova app Camera, anch’essa completamente diversa sotto l’aspetto grafico, ma con tante nuove funzionalità, vedi organizzazione foto, foto panoramiche più efficienti e molto altro ancora.

Sale poi sul palco Eddie Cue per mostrarci le nuove funzionalità di Siri. Anche qui troviamo una grafica tutta nuova, invisibile, con voce maschile e in grado di rispondere a molte più domande. Siri su iOS 7 sa anche spegnere il Bluetooth e cercare utenti su Twitter.

Anche App Store cambia grafica, anche se non completamente. E’ nuova anche l’app Musica, con una funzionalità iTunes Radio tutta da scoprire (nel vero senso della parola visto che serve più che altro per scovare musica).

La prima versione beta verrà messa a disposizione degli sviluppatori oggi. Sul sito Apple è già disponibile la pagina dedicata a tale nuovo iOS 7 con ogni singola novità spiegata nei dettagli.

Lascia un commento