iOS 4 e Folders: forse si poteva fare di più?

Spread the love

FoldersFinalmente ho avuto anche io l’occasione di provare la nuova versione Gold Master dell’iOS 4 che verrà rilasciato per tutti gli utenti a partire dal 21 giugno.

Devo dire che il lavoro che c’è stato dietro questo update è stato davvero enorme. Il mleafonino con questo firmware sembra completamente diverso grazie soprattutto alla springboard con lo sfondo, al multitasking e soprattutto alla fantastica funzione Folders.

Folders ovvero Cartelle: questa è la nuova funzionalità che Apple ha voluto aggiungere al proprio dispositivo per sopperire a quel fastidioso limite che non permetteva di avere più di un determinato numero di applicazioni visualizzate nella springboard. Per non parlare poi dello stress a cui la maggior parte degli iPhoner andava in contro nello girare ogni volta tutte le relative pagine piene di applicazioni.

Ora con Folders si potranno creare delle cartelle in cui si potranno inserire 12 applicazioni a nostra scelta. Una funzione veramente molto comoda che aumenterà il numero di applicazioni visualizzabili sulla springboard e che soprattutto metterà finalmente ordine sul nostro iPhone.

Però c’è una cosa che non mi convince: perché Apple ha messo ancora un limite a queste cartelle portando a 12 il numero massimo di applicazioni che ci si possono inserire? Avere la possibilità di metterne di più avrebbe senz’altro agevolato l’utente vista la possibilità di visualizzare infinite applicazioni sulla springboard.

Magari le varie applicazioni presenti all’interno di una cartella si potevano sfogliare attraverso un scroll verticale o orizzontale della stessa. Speriamo in un futuro ampliamento di questo limite anche se bisogna comunque riconoscere il grande lavoro che Apple ha svolto con questo nuovo firmware.

Lascia un commento