iHub provato per voi: vale realmente la spesa?

Spread the love

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di iHub, un nuovo software della Nova Media che permette la sincronizzazione in wireless della rubrica e dei calendari con tutti i dispositivi iOS o Mac OS. Noi di iPhoner lo abbiamo provato per voi, e a seguire le nostre considerazioni.

iHub è un software che permette tramite la propria rete o una rete wireless creata ad Hoc dallo stesso programma, di sincronizzare in maniera del tutto automatica il calendario e la rubrica presenti sul nostro Mac con tutti i dispositivi connessi alla stessa rete e che supportano i formati CardDAV e CalDAV.

Appena apriamo il programma ci verrà chiesto di inserire un nome utente e una password a nostra scelta che serviranno in seguito per impostare il server di scambio. Poi dovremo creare gli account CardDAV e CalDAV: la guida fornita insieme al programma spiega benissimo com farlo e quali parametri del server inserire. Dal programma infine dobbiamo scegliere i dispositivi che vogliamo sincronizzare che dovrebbero essere automaticamente rilevati sulla stessa rete.

Seconda fase della configurazione è impostare i parametri per la sincronizzazione direttamente sul nostro dispositivo, e lo faremo con lo stesso metodo con cui si inserisce una nuova casella email seguendo passo passo la guida. Una volta fatto questo torniamo sul nostro computer e, dopo aver scelto cosa sincronizzare e con quale frequenza temporale, possiamo anche lasciare il programma a lavorare in background.

Ciò che vi ho appena detto è la fedele e sintetica riproduzione dei vari passaggi esplicati dalla guida e che ho seguito alla lettera. Ma, nel momento in cui ho testato il software, non è andato tutto per il meglio.

Due i problemi, e non sono piccoli a mio avviso. Innanzitutto il wireless. Ho provato più volte a cercare il mio iPhone 4 sulla stessa rete Wi-Fi, ma niente, non è stato riconosciuto, ho dovuto necessariamente creare una rete ad Hoc dal programma e connettere iPhone a questa nuova rete. A dire il vero nessun dispositivo connesso alla stessa rete è stato riconosciuto, ma se ogni volta devo creare una nuova rete ad hoc e devo connettere ad essa tutti i dispositivi favorendone la sincronizzazione ma impedendogli la connessione ad internet, allora non credo che ne valga la pena. Strano però, in quanto è proprio questo il core del software!

Secondo problema riguarda i vari crash del programma con susseguente blocco della schermata e icona del mouse in attesa che mi hanno costretto a chiuderlo forzatamente più volte, specie quando tentavo di rimuovere un gruppo di contatti o un calendario.

Volete sapere alla fine cosa ho fatto? Ho semplicemente disinstallato il software, ma i problemi non erano finiti, perchè ora i calendari e i numeri della rubrica erano tutti spostati sugli account CardDAV e CalDAV, e quindi nemmeno con iTunes li potevo sincronizzare!

Credo che aspetterò la versione successiva, o un software molto più semplice ed immediato per eseguire la sincronizzazione wireless!

Comunque chiunque voglia può testare il software, in versione demo per 14 giorni. Magari siete più fortunati di me!

Lascia un commento