iH8Sn0w: l’exploit di Comex è stato bloccato da Apple con iOS4

Spread the love

Schermata 2010-06-13 a 21.18.28

Rispondendo ad una domanda (del sottoscritto), iH8Sn0w informa che l’exploit utilizzato da Spirit per il jailbreak untethered di tutti i device, è stato bloccato da Apple nel firmware 4.0. Bisogna comunque ricordare che l’exploit sfruttava una falla abbastanza superficiale e che, volendo, Apple avrebbe potuto bloccarlo poche ore dopo il rilascio con un aggiornamento firmware.

Nella sua “forma originale” infatti, Spirit non consente il jailbreak dei device con firmware 4.0, bloccando la funzione dell’applicazione e mostrando un messaggio di “device unsupported”. Modificando un file .plist all’interno dell’applicazione (ovviamente mi riferisco alla sua versione per Mac OS) è possibile aggiungere la compatibilità a tutti i device, anche quelli con firmware 4.0: ecco a voi due screenshot di Spirit, nella sua versione originale e dopo avere modificato la compatibilità.

Schermata 2010-06-14 a 08.15.38Schermata 2010-06-14 a 08.15.47

Provando a caricare la stessa libreria usata per il firmware 3.1.3, il programma agisce ma non riesce ad applicare il jailbreak al dispositivo: ciò sta a dimostrare che la falla sfruttata scovata da Comex è stata chiusa da Apple.
Non ci sono più speranze quindi per poter sfruttare tale exploit su iOS4, anche se non ci dovrebbero essere problemi per sbloccare tale firmware: al momento circolano versioni modificate di precedenti tool, come PwnageTool o Redsn0w, in grado di applicare il jailbreak alla Gold Master di iOS4, rispettivamente su iPhone 3gs e 3g.

Ricordiamo inoltre che Geohot dispone di un exploit ancora (presumibilmente) ignoto ad Apple, funzionante sia su iPad che su iPhone, in grado di fornire il jailbreak untethered. Non ci resta che aspettare il suo rilascio per quanto riguarda invece iPhone 4, per scoprire le protezioni che Apple applicherà o meno.

Lascia un commento