i3DG porta il 3D su iPhone (senza occhiali)

Spread the love


Come si potrebbero visualizzare immagini con effetto stereoscopico sul proprio iPhone senza dover ricorrere a qualche soluzione di dubbio fascino (come occhiali geek o un binocolo da applicare al telefono)? Jitsuro Mase sembra avere la risposta a questa domanda, e l’ha chiamata i3DG.

i3DG è una estensione analogica di iPhone e iPod touch, ed è in grado di convertire una immagine in due dimensioni in una in tre dimensioni. Usando la vecchia tecnica di posizionare uno specchio semi-argentato a 45 gradi di angolo rispetto allo schermo, è possibile creare immagini tridimensionali. Essendo un gadget periferico, i3DG è in grado di supportare qualsiasi tipo di video o videogioco, anche basato sull’utilizzo dell’accelerometro.

Questo metodo, noto agli illusionisti da un paio di secoli come Pepper Ghost, consente di avere un interessante effetto di profondità, del quale potete avere un assaggio guardando il video pubblicato in apertura di questo articolo.

L’accessorio è già stato mostrato all’Ars Electronica Festival 2010, dove ha vinto anche una menzione d’onore, e sarà nuovamente mostrato all’International Film Festival Rotterdam nel 2011.

via | TiPb

Lascia un commento