Steve Jobs difende l’icona di iTunes 10

Spread the love

Lo scorso mercoledì Steve Jobs ha introdotto, oltre a una nuova gamma di iPod e le innovazioni di iOS 4.1 e 4.2, anche un nuovo iTunes. Tra le tante novità (Ping su tutte) c’è stato anche il rinnovamento dell’icona del programma.

Jobs ha fatto notare come il disco abbinato alla nota fossero ormai vetusti, e come il nuovo business musicale, proprio fondato su iTunes, non si basasse più sui supporti ottici. Le vendite digitali, secondo il CEO, supereranno presto quelle dei CD. Quindi arrivederci disco, e benvenuto sfondo blu con nota nera.

Diversi utenti hanno apprezzato la scelta stilistica, ma altrettanti l’hanno criticata, additando l’icona come “amatoriale“.

Wired riporta che un utente ha inviato una mail a Steve Jobs:

Mi è piaciuta la presentazione oggi. Ma… il nuovo logo di iTunes fa davvero schifo. State prendendo un simbolo che indica 10 anni di prodotto immediatamente riconoscibile e lo state sostituendo con qualcosa di anonimo. Incrociamo le dita…

Steve non ha fatto mancare una delle sue verbose risposte:

Non siamo d’accordo.

Mentre da un lato è chiaro che Jobs è convinto del nuovo desing, e non ha intenzione di discutere sul perché, dall’altro lato è altrettanto ovvio che non sta dimenticando il feedback degli utenti, e ne è anzi interessato.

Lascia un commento