iCloud: stretto legame con Time Capsule?

Spread the love

Manca un solo giorno al tanto atteso WWDC 2011. Anche se quest’anno non ospiterà la presentazione del nuovo iPhone, sono molte le novità che l’azienda di Cupertino si prepara a presentare sul palco del Moscone West Center di San Francisco.

Una delle novità più attese è senza dubbio il nuovo servizio iCloud, anche se di quest’ultimo non si sa nulla di concreto (eccetto l’icona). Cult of Mac ha ricevuto in anteprima informazioni su questo nuovo servizio da una fonte ritenuta molto attendibile.

Stando a quanto riferisce la fonte il servizio iCloud avrà uno stretto legame con la nuova Time Capsule, che si vocifera sarà dotata di CPU A4 o A5 e integrerà come sistema operativo iOS. Il servizio consentirà di avere un backup dei propri file sempre a disposizione su qualsiasi Mac o iDevice tramite Time Capsule, anche se il dispositivo che ha effettuato l’upload del file è spento.

Quando si va a lavorare su un file in locale esso sarà automaticamente salvato e sincronizzato quando sarete di ritorno a casa, ovvero quando riavrete a disposizione la Time Capsule. Tramite iPhone, iPod touch e iPad si potranno caricare immagini e video sulla Time Capsule così che tutti gli altri dispositivi collegati possano averne accesso.

Se queste indiscrezioni venissero confermate domani da Steve Jobs resterei alquanto deluso da iCloud. Questo perché per usufruire del nuovo servizio sarei costretto ad acquistare anche la nuova Time Capsule, oltre che la spesa annuale per usufruire di iCloud. DropBox è (parzialmente) gratuito e svolge la stessa funzione senza bisogno di acquistare Time Capsule o altri tipi di hardware.

E poi la musica in streaming? Qualcosa non mi quadra. Soprattutto dopo che Apple ha siglato in fretta e in furia accordi con le più grandi etichette discografiche.

Lascia un commento