I giornalisti chiedono lo stop delle applicazioni di BBC

Spread the love

queen iPhone BBC Cover

E’ molto curioso quello che sta accadendo in questi giorni in Gran Bretagna, la terra più liberale del vecchio continente che ha costruito sulla concorrenza -a volte spietata- la forza della propria economia.

Il settore giornalistico poi, ha sempre rivendicato più degli altri la libertà, lamentando proprio a scarsità di fonti e la loro lottizzazione.

Ed ora che, finalmente, stanno affrontando la vera concorrenza, invece di affrontarla fanno un passo indietro e chiedono al governo di intervenire.

Diciamola tutta, il mondo della carta stampata Britannico non ha mai visto di buon occhio la BBC fin da quando fu fondata dal Governo e ne ha sempre lamentato la concorrenza, quindi da un lato non sorprende che abbiano chiesto il blocco delle applicazione per iPhone che la BBC ha immesso nel circuito App Store.

Le loro motivazioni? L’incursione di un colosso come la BBC nel mercato emergente dell’informazione digitale impedirebbe lo sviluppo del settore imponendo modelli di business incompatibili con lo sviluppo di un giornalismo di qualità.

Da parte sua, BBC replica che le applicazioni in questione si limitano ad esportare contenuti web già presenti sui loro siti e che quindi non rappresentano alcuna nuova incursione nel mercato.

La parola a sua Maestà.

Lascia un commento