Un primo sguardo all’HDR su iOS 4.1

Spread the love

Introdotta come prima novità per iOS 4.1 sul palco dello Yerba Buena Center lo scorso mercoledì, l’HDR per iPhone è probabilmente una di quelle feature che in pochi si aspettavano di vedere integrata nel telefono.

Vediamo di capire di cosa si tratta e come si comporta sul telefono di Cupertino.

HDR è un acronimo per High Dynamic Range, sostanzialmente è una tecnica che consiste nell’utilizzare foto scattate con diverse esposizioni al fine di unire i dettagli che ognuna è in grado di raccogliere. Una foto molto luminosa, per esempio, consentirà di vedere con precisione zone scure, ma presenterà un cielo completamente bianco. Allo stesso tempo una foto scura avrà sì diverse zone d’ombra dal contenuto difficilmente distinguibile, ma presenterà un cielo più definito. Una fotografia con HDR è l’unione di queste foto, e coglie i dettagli sia delle ombre che delle zone luminose.

iOS 4.1 consente ai dispositivi dotati di fotocamera (in realtà sarà verosimilmente tagliato fuori iPhone 3G) di scattare tre foto in rapida successione con esposizione crescente. Il dispositivo si occuperà poi di effettuare automaticamente un’unione delle foto. Sarà possibile chiedere ad iPhone di salvare solo la foto finale o anche lo scatto con la luminosità intermedia (ovvero la solita foto scattata fino ad oggi con i vecchi sistemi operativi).

Apple Insider ha fatto qualche prova con un iPhone 4, e la differenza si nota.

Lascia un commento