Una hacker di 10 anni si fa valere al DefCon

Spread the love

Sapete cosa c’è di più duro di un hacker con la barba lunga? Un hacker di 10 anni, di sesso femminile, iscritto ai boy scout, che si è fatta valere durante il Def Con, dove ha dimostrato le debolezze in diversi giochi per iOS e Android.

La giovane hacker lavora con lo pseudonimo di CyFi, e ha presentato gli exploit da lei scoperti durante la conferenza dedicata alla “sicurezza informatica”. Si tratta di una scoperta semplice ma geniale al contempo. Stanca dei soliti giochi sullo stile di Farmville, la ragazzina ha trovato un modo per fregare l’orologio di iPhone e far credere all’app che fosse passato diverso tempo dalla partita precedente. Siccome sia iOS che Android incorporano sistemi di autocorrezione dell’ora, CyFi è riuscita nell’interno scollegando i dispositivi dalla rete ed effettuando correzioni incrementali dell’ora.

Onestamente si tratta di un genere di exploit usato da me in prima persona con altri giochi. In Black & White l’animale divino che si possedeva lasciava impronte a forma di faccina sorridente durante il primo aprile, ed era più semplice cambiare l’orologio del PC che attendere la data corretta. Lo stesso vale per Metal Gear Solid 3, in cui il boss The End può venire ucciso “per vecchiaia” portando avanti di qualche anno l’orologio della console.

via | Cult of Mac

Lascia un commento