Ha senso comprare un iPhone per natale?

Spread the love

Apple ci ha oramai dimostrato una certa ricorrenza nei lanci dei suoi prodotti. Se la linea di nuovi iPod vede la luce nel mese di settembre, iPhone viene presentato a giugno per essere poi lanciato sul mercato a luglio (e l’Italia è tra i primi paesi, in genere, in cui il telefono viene messo in vendita).

Altrettanto appurato è il fatto che il periodo natalizio è il più favorevole non solo per Apple, ma per tutta l’industria elettronica, che grazie ai regali sotto l’albero è in grado di registrare il trimestre fiscale di dicembre come il più ricco dell’anno.

Il quesito è: ha senso comprare un iPhone per Natale? Perché se è vero che iPod è il regalo perfetto, visto che è disponibile solo da un paio di mesi, è altrettanto vero che acquistare iPhone per il 25 dicembre significa comprarlo praticamente a metà del suo ciclo vitale, e parliamo di un ciclo che non ha una durata particolarmente lunga. Acquistando iPhone 4 per questo periodo natalizio, ad esempio, saprete con certezza che tra sei mesi il vostro device sarà già sorpassato. Questo potrebbe rivelarsi un importante deterrente, considerato che il modo più sensato di acquistare il telefono di Cupertino è tramite un abbonamento, e questo significa stipulare un contratto con l’operatore mobile per i prossimi 24 mesi (29 nel caso di 3 Italia). Prima dello scadere del vostro contratto vedreste presentati e venduti altri due modelli di telefono, e se è verosimile che a giugno 2011 verrà presentato una sorta di iPhone 4S, è praticamente certo che nel corso del 2012 sarà sugli scaffali un fiammante iPhone di due generazioni più giovane.

Avete presente come si comporta ora iPhone 3G? Immaginate che tra due anni avrete tra le mani un telefono altrettanto vecchio, e sarete ancora legati a quel contratto, stipulato a Natale del 2010.

Personalmente ritengo che abbia senso fare una spesa importante come quella per iPhone solamente nei primi 2 mesi al massimo dal lancio, così da potere, dopo due anni, terminare il vecchio contratto e passare ad un nuovo telefono (oltre ad avere un terminale che non è già vecchio di 6 mesi su 12 di vita).

Questo è il mio parere. Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento