Google traccia i device?

Spread the love

A seguito del recente LocationGate che ha colpito Apple, Google ha tenuto a precisare che non salva informazioni riguardo ai suoi clienti a meno che questi non lo chiedano esplicitamente. La situazione potrebbe però essere diversa. Stando a CNET Google avrebbe usato in maniera estensiva i servizi di geolocalizzazione per verificare la posizione di iPhone, computer portatili e altri dispositivi elettronici collegati a network WiFi.

Stando all’articolo gli indirizzi MAC che definiscono univocamente un dispositivo sarebbe inviati continuamente a Google per creare un servizio di mappe più intelligente e vasto. Mentre CNET fa notare che l’operazione è considerata normale, quello che è strano è che Google e Skyhook Wireless stiano unendo i loro server per indicare la posizione degli hardware alle strade, rendendole pubblicamente accessibili.

Quando un dispositivo si collega ad una rete WiFi trasmette il suo indirizzo MAC in un raggio di qualche decina di metri. Se questo viene catturato da qualcuno (o lo conosce già) i servizi di Google e Skyhook permettono di conoscere la posizione precedente del device.

Ovviamente è necessario l’ID univoco dell’hardware, ma è possibile rintracciare iPhone, smartphone Android e altri dispositivi sul suolo statunitense. Quando a Google è stato chiesto se anche le macchine di Street View hanno raccolto indirizzi Mac, la compagnia di Mountain View si è rifiutata di rispondere.

via | Razorian Fly

Lascia un commento