Munster: iOS rappresenta il 2% del guadagno totale di Google

Spread the love

I dispositivi che utilizzano iOS permettono anche un buon guadagno a Google, che su iPhone, iPad e iPod touch amministra ricerche e mappe, e concede in licenza ad Apple i suoi brevetti. Gene Munster, analista guru di Piper Jaffray, ha spiegato in una nota agli investitori che Google guadagnerà circa 4,5 miliardi di dollari dal mercato mobile quest’anno. La cosa interessante è che iOS è, da solo, il maggiore contribuente per questo guadagno.

Munster calcola che iOS rappresenta circa il 40% del guadagno mobile di Google (1,6 miliardi di dollari). Per metterla in altri termini: si tratta del 2% dell’interno guadagno annuale di Google. La stima di Munster sarebbe per difetto. Un report dello scorso marzo dava iOS come fonte dell’80% del guadagno mobile di Google (con Android fermo al 20%).

Secondo Munster il passaggio di Apple a mappe proprietarie non rappresenterà un grande danno per l’azienda di Mountain View, che continuerà a fornire i suoi servizi di geolocalizzazione attraverso App Store, come fa oggi con moltissime altre applicazioni.

[via]

Lascia un commento