Gli americani amano iPhone, ma strizzano l’occhio ad Android

di Marco Marino 198 views0

In merito alla propensione d’acquisto di smartphone negli Stati Uniti iPhone è al primo posto, incalzato da Android; l’OS di Google è cresciuto rapidamente a scapito di Windows Mobile e Palm. Questo è il risultato dell’ultima ricerca pubblicata oggi da ChangeWave che ha analizzato il trend di acquisto nel mercato smartphone a dicembre.

Sono stati intervistati 4.068 consumatori ed i risultati sono stati messi in relazione a quelli ottenuti in settembre. iPhone è solo in vetta alle preferenze ma Android, grazie al buon andamento di Droid guadagna terreno:

infatti tra gli intervistati che attualmente possiedono uno smartphone, il 4% utilizza il sistema operativo Android di Google, + 3 punti rispetto a settembre. E il 21% di quelli che intendono acquistare uno smarthphone nei prossimi 90 giorni dicono di preferire il sistema operativo Android; un salto mostruoso, + 15 punti in soli tre mesi.

iPhone rimane in vetta con il 28% di preferenze in merito alla propensione d’acquisto a 90 giorni, nonostante abbia un calo di 4 punti dalla rilevazione di settembre.

Il 42% degli intervistati possiede uno smartphone; + 3 pt da settembre; e scorrendo i risultati notiamo che il 12,8% dichiara di voler acquistarne uno nei prossimi 90 giorni – la seconda percentuale più alta mai registrata in un sondaggio ChangeWave su questa variabile.

Research In Motion (RIMM; 39%) continua ad essere il leader nel mercato smartphone, pur calando di un punto rispetto a tre mesi fa. Allo stesso tempo Apple (AAPL; 31%) è aumentata di un punto da settembre consolidando il secondo posto e ChangeWave dichiara:

Prendiamo atto che Apple ha una quota di mercato in continuo aumento, da ogni trimestre, sin dal lancio di iPhone di due anni e mezzo di anni fa.

Andando avanti con Motorola (MOT) notiamo che Droid si distingue come il maggiore beneficiario della enorme crescita di domanda per il sistema operativo Android. In termini di propensione d’acquisto Motorola (13%) registra un enorme salto di + 12 punti, il primo aumento di Motorola in un sondaggio ChangeWave da tre anni a questa parte.

Nonostante l’interesse crescente in Android, Apple continua ad essere superiore in merito alla soddisfazione del cliente e ChangeWave dichiara:

“Quando si tratta di livelli di soddisfazione, iPhone di Apple continua a guidare tutti gli altri grandi produttori di telefoni cellulari, con il 74% di proprietari  molto soddisfatti.

In ogni caso, secondo me, non bisogna lasciarsi fuorviare dai dati eccellenti che sta facendo registrare Android, ogni novità porta sempre con sé una forte attenzione da parte del mercato; i veri successi si registreranno però solo nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>